daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

Negli ultimi decenni, l’impegno del sodalizio a dischiudersi: ad altre forme di collezionismo, al territorio e ora ai social

Questa mattina alla mostra
Questa mattina alla mostra

“All’inizio degli anni Settanta -conclude il presidente dell’Associazione filatelica e numismatica di Cagliari «Antonino Garofalo», Giuseppe Di Bella- si registrò una notevole evoluzione; arrivarono gli appassionati delle cartoline (riscoperte dopo una lunga pausa dal 1945 al 1975), della fotografia, della cartamoneta e dei miniassegni, e ancora delle immaginette sacre, fino alle più recenti carte telefoniche e, in sintesi, di tutto ciò che rappresenta quella che è definibile cartofilia ed esattamente «filografia» nel senso più ampio e moderno del termine”.

“Sul finire degli anni Novanta l’Associazione venne intitolata al generale Antonino Garofalo, collezionista e studioso di fama nazionale, socio benemerito e presidente della stessa nel decennio precedente”.

E l’attività? “Andò via via sviluppandosi e accrescendosi tra la fine del Novecento e l’inizio del nuovo millennio. Fu incrementato lo sforzo divulgativo presso le scuole, intensificate le mostre fino ad organizzarne due di carattere nazionale nel 2006 e nel 2012; si realizzarono i seminari pubblici sia filatelici che di storia patria e locale. Aggiungendo alla promozione del collezionismo l’impulso alla cultura storica in linea generale e di quella sociale in particolare. E coinvolgendo gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le università, quelle della terza età, gli enti locali e le altre realtà, partecipando a programmi televisivi, conferenze e collaborazioni”.

L’impegno è anche digitale? “Certo: i luoghi della comunicazione, dell’incontro e della cultura oggi sono anche e soprattutto in rete, specialmente sui social. Ci siamo quindi dotati di e-mail e sito, presenziando inoltre su Whatsapp, Facebook e Instagram. Pronti ad affrontare il secondo secolo di vita con la convinzione che il mondo associazionistico sia cambiato ma anche con la certezza che nessun social potrà mai sostituire il contatto fisico tra le persone e il riunirsi in modo costruttivo”.

“Ora abbiamo circa venti membri; ci riuniamo tra settembre e giugno nei locali dei salesiani in piazza Giovanni XXIII il sabato dalle 16 alle 18. La quota associativa annua è di 50,00 euro: l’iscritto ha a disposizione cataloghi e riviste, ma soprattutto la guida dei più esperti in relazione a come collezionare, anche in previsione di partecipare alle mostre organizzate dalla Federazione fra le società filateliche italiane, cui la nostra associazione aderisce” (fine).

La “home page” del sito sociale apre con il richiamo al 1922
La “home page” del sito sociale apre con il richiamo al 1922



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.