daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27342 news from 8/3/2003

Dai volumi a “una lunga serie di soggetti legati alla letteratura e alla corrispondenza”. La seconda parte dell’intervista con Federica Rustichelli

Una cartolina con il logo di “Libri col francobollo” disegnato da Umberto Rossi (@dragoblu70)
Una cartolina con il logo di “Libri col francobollo” disegnato da Umberto Rossi (@dragoblu70)

Solo volumi? “Nei miei post -annota, nella seconda parte dell’intervista con «Vaccari news», Federica Rustichelli, titolare della presenza su Instagram «Libri col francobollo»- tratto di libri. Ma nelle storie (che poi rimangono in evidenza) tratto di una lunga serie di soggetti legati alla letteratura e alla corrispondenza: francobolli, lettere, film, tombe e monumenti di scrittori famosi. Cerco anche di segnalare eventi legati a questo mondo”.

Legge per intero tutti i lavori che considera? “Mi interesso di questa piccola parte di letteratura da tantissimi anni; quindi, ne ho letti e ne leggo moltissimi. Poiché il repertorio vuole essere il più completo possibile, e non soltanto legato al mio gusto personale, diciamo che alcuni libri li leggo quel tanto che basta per poterne parlare. Tutti passano tra le mie mani, che siano prestiti o acquisti: mi servono per fotografarli, per potere copiare l’incipit e scrivere le note”.

Qual è quello che suggerirebbe a tutti? Perché? “Questa è una domanda difficilissima, ogni lettore è un lettore diverso; quindi, i consigli generalizzati non mi piacciono molto. Però posso consigliare a tutti di cercare, se esiste, l’epistolario (o una parte di esso) del proprio scrittore, musicista, artista, preferito; è un modo per conoscerlo meglio, per entrare nei suoi pensieri e per sentirlo più vicino”.

Ha idea di chi siano i suoi lettori? “Ne ho un’idea abbastanza precisa perché alcuni di loro mi scrivono per commentare quello che pubblico. Con una di loro ci siamo scritte parecchio, e adesso ci scambiamo anche qualche cartolina cartacea. Per la maggior parte sono appassionati di libri, ma in mezzo a loro c’è anche qualche scrittore di lettere” (fine).




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.