Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Servizi marcofili: problemi a San Marino e soluzioni dall’Italia
05 Dic 2003 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Un “blocco quasi totale” quello registrato dal servizio marcofilo in forza presso le poste sammarinesi. È la stessa Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica ad ammetterlo: in una lettera spedita agli abbonati, conferma infatti che tutte le pratiche “sono ancora ferme in attesa di una ristrutturazione del servizio”. Il problema riguarda sia le semplici timbrature (peraltro “in fase di sistemazione”) che le pratiche amministrative collegate ai pagamenti. “Sicuramente entro fine febbraio- promette la segreteria- saremo in grado di sbloccare la situazione”, facendo avere agli appassionati una nota informativa per ordinare le obliterazioni relative al secondo semestre 2003 e al 2004.

Dal Monte Titano all’Italia. La quale, proprio per evitare lamentele da parte dei collezionisti e, in particolare, “al fine di evitare la doppia bollatura” nelle ordinazioni, li invita a “fornire l’involucro indirizzato ed affrancato”, involucro che Poste italiane utilizzerà per la restituzione al coperto degli invii.

Un ufficio postale distaccato
Un ufficio postale distaccato
           


"Vaccari news"? Per "Cronaca filatelica" "un preciso punto di riferimento nel panorama filatelico italiano"
04 Dic 2003 12:21 - NOTIZIE DA VACCARI

È un’intera pagina quella che Duccio De Rosa, dalle colonne di “Cronaca filatelica”, dedica in dicembre alla testata “Vaccari news”. La segnalazione si inserisce nell’ambito di “Filinternet”, rubrica ogni mese dedicata ad uno o più siti della “rete” che trattano di francobolli.

“Vaccari news”, scrive Duccio De Rosa, è un “servizio di newsletter filatelico tutto italiano”. Dietro c’è “il lavoro di una vera e propria redazione”, “sempre attenta ad offrire spunti di interesse e gustose novità sia agli appassionati di filatelia di lungo corso che ai semplici curiosi. Un mix quindi di informazioni specializzate e di news di carattere generale così da essere, settimana dopo settimana, un preciso punto di riferimento nel panorama filatelico italiano. E, a giudicare dai risultati ottenuti in questi mesi, l’obiettivo è stato pienamente centrato”.

La pagina
La pagina
           


Shoah: dal collezionismo alla storia
04 Dic 2003 00:00 - APPUNTAMENTI

“Documenti e immagini dalla persecuzione alla Shoah”: è questo il titolo dell’allestimento che Gianfranco Moscati propone, fino all’8 dicembre, al Palazzo delle esposizioni di Faenza (Ravenna), che si trova in corso Mazzini 92.

In mostra fotografie, giornali, lettere, francobolli e oggetti riguardanti l’epoca delle persecuzioni razziali e provenienti in massima parte dalla raccolta del noto collezionista. Un’ulteriore tappa registrata dal suo lavoro, dopo il milanese Palazzo reale e prima del romano Montecitorio, dove verrà proposto il prossimo gennaio.

L’iniziativa ha ottenuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio conferito, fra l’altro, da Unione delle comunità ebraiche italiane e Regione Emilia Romagna. È visitabile tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (chiuso il lunedì). A disposizione vi sono esperti che, prenotando con una telefonata allo 0546.691.665, possono guidare le scuole, ed un corposo catalogo da 180 pagine.

Il catalogo
Il catalogo
La scheda inserita nel sito del Comune
           




A convegno i due francobolli per il Futurismo
03 Dic 2003 14:53 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Ci sarà anche Luce Marinetti, figlia di Filippo Tommaso Marinetti, alla presentazione dei francobolli italiani dedicati al Futurismo. Oltre, naturalmente, al ministro alle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, ed al presidente di Poste italiane, Enzo Cardi.

La cerimonia si svolgerà domani alle ore 16 presso l’Es hotel di Roma, nell’ambito del convegno internazionale “Sulle tracce del futuro: arte, comunicazione e cultura nella civiltà digitale”.

“La più affascinante rivoluzione tecnologica della storia dell’uomo- spiega per gli organizzatori della manifestazione il docente di Psicologia clinica Daniele La Barbera- ci ha fatto entrare, già da alcuni anni, nell’era della comunicazione globale che sta trasformando il nostro pianeta in una infosfera dominata dallo scambio continuo di dati, dalla interconnessione e dalla virtualità. Tali aspetti stanno rapidamente modificando lo stile di vita, i modelli socio-culturali, il modo di pensare e di amare di milioni di persone in tutto il mondo e inaugurano anche nuove possibilità creative, nuove forme espressive ed artistiche. Il convegno internazionale «Sulle tracce del futuro» vuole proprio affrontare le molteplici dimensioni di questo straordinario mutamento che sembra poterci introdurre in una differente fase dell’evoluzione umana, per la quale i vecchi paradigmi epistemici mostrano in modo sempre più netto i loro limiti a interpretare la complessità generata dalla rapida diffusione della information & communication technology”.

I due francobolli, da 41 e 52 centesimi, sono stati presentati da “Vaccari news” il 20 novembre; riproducono altrettante opere di Giacomo Balla, uno dei più significativi interpreti di questa corrente artistica.

I francobolli che saranno presentati domani
I francobolli che saranno presentati domani
Il convegno
           




Dal 3 gennaio le emissioni dell’area italiana
03 Dic 2003 00:00 - EMISSIONI ITALIA
Uno dei bozzetti per il mezzo secolo della televisione italiana
Uno dei bozzetti per il mezzo secolo della televisione italiana

Sarà l’Italia ad inaugurare il 2004 postale. È atteso infatti il 3 gennaio l’omaggio per la televisione, cui- salvo sorprese- seguiranno il giorno 7 quello per Giorgio La Pira (centenario dalla nascita) ed il 14 febbraio l’emissione dedicata a Genova capitale europea della cultura.

Per avere francobolli sammarinesi occorrerà attendere il 6 febbraio, quando arriverà agli sportelli l’1,55 euro dedicato al pluricampione del motociclismo Manuel Poggiali. L’imprevisto dentello ed altre scelte organizzative hanno reso superata la scaletta pubblicata sul “bollettino filatelico e numismatico”, firmato e diffuso recentemente dalla stessa Azienda autonoma.

In base alle attuali programmazioni, il Vaticano aspetterà marzo. Tra le uscite già decise, il saluto a san Pio V, nato come Antonio Ghislieri nel 1504.

Tutte le tre amministrazioni ricorderanno, sia pure in tempi e modi diversi, Francesco Petrarca, di cui si ricorda il settimo centenario. Il tributo italiano dovrebbe essere disponibile dal 18 marzo.

           




Per la Bolaffi un mercato rigoglioso
02 Dic 2003 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Si è conclusa con il 97% dei lotti venduti ed un realizzo complessivo di oltre 2,2 milioni l’asta Bolaffi ambassador, svoltasi nel fine settimana scorso. “La vendita- spiegano dalla stessa società- si inserisce opportunamente nel rigoglioso autunno di aste che ha visto importanti appuntamenti a Zurigo, Parigi, Londra, New York”.

Oltre 2.600 le proposte messe all’incanto, buona parte delle quali dedicate all’Italia e soprattutto al periodo classico, nonché ad alcuni pezzi di storia del Risorgimento. Come lo scambio di sedici corrispondenze del 1860-1861 inviate dai garibaldini impegnati in Meridione e dirette a Reggio Emilia, vendute complessivamente a 16.800 euro (contro una partenza di 14.000 euro) e la missiva spedita da Roma il giorno della presa di Porta Pia, passata di mano a 14.400 (stima 9.000).

           




Italia: anche i Servizi segreti tra le emissioni 2004. Le prime decisioni per il 2005
01 Dic 2003 17:24 - EMISSIONI ITALIA

Nonostante la Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia si sia “orientata verso un generale contenimento del numero delle emissioni”, la riunione svoltasi giovedì scorso- annunciata da “Vaccari news” il 12 novembre- ha visto un’ulteriore integrazione al programma 2004.

Verranno così ricordati il Sismi (serie dedicata alle istituzioni), l’Opera don Guanella, la sicurezza stradale, il X Congresso mondiale dello sport per tutti e l’Istituto tecnico statale “Vittorio Emanuele III” di Lucera (“Scuole e università”). Deciso inoltre uno dei due soggetti che, giusto fra un anno, augureranno il buon Natale: il “miniparlamento” ha individuato il Presepe vivente di Tricase.

Quanto al 2005, sono state confermate le emissioni “Europa”, squadra vincitrice del campionato di calcio in serie “A”, Giornata della filatelia e l’intero postale per una manifestazione filatelica di livello nazionale. In più, san Gerardo Maiella (250° anniversario della morte), Leo Longanesi (centenario della nascita), Pietro Savorgnàn di Brazzà (centenario della morte), Brigata Sassari (“Le istituzioni”), Giornata della memoria degli esuli fiumani, istriani e dalmati, Anno internazionale della fisica, “Verso Torino 2006”, Basilica-santuario dedicata a san Giuseppe da Copertino (“Patrimonio artistico e culturale italiano), Natale.

           




Buon compleanno, presidente!
01 Dic 2003 00:00 - DALL'ESTERO
Il francobollo per il presidente finlandese
Il francobollo per il presidente finlandese

Un augurio da tutti i finlandesi che si apprestano a festeggiare l’anniversario della nascita del loro presidente, Tarja Halonen. Che, il 24 dicembre, compirà sessant’anni. Alla ricorrenza non hanno voluto mancare le poste locali. Uscirà infatti oggi il francobollo da 65 centesimi con il volto del protagonista, realizzato da Kuutti Lavonen e tirato in un milione di esemplari.

Ma è possibile celebrare una persona vivente con un francobollo? “Ogni Paese- spiegano gli esperti- ha proprie regole. Ci sono realtà, come gli Stati Uniti, che abitualmente non percorrono questa strada. Altre, ad esempio l’Italia, riconosce alcune eccezioni: il capo dello Stato o il pontefice. Altre amministrazioni ancora si sentono sull’argomento più libere. L’Austria l’anno prossimo ricorderà il maestro Riccardo Muti, mentre San Marino ha celebrato e celebrerà di nuovo il campione di motociclismo Manuel Poggiali”.

           




In distribuzione l’Enciclopedico di Vaticano e San Marino
30 Nov 2003 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

“Il terzo millennio, oltre a portarci la nuova moneta, ha orientato il filatelista, sopravvissuto all’era del computer, ad una specializzazione ed a scelte editoriali che l’Enciclopedico sviluppa con pagine informative, importanti anche per le quotazioni commerciali”. È quanto si legge nella presentazione del volume biennale a colori (608 pagine, 18,00 euro), appena uscito ed interamente dedicato alla Città del Vaticano e alla Repubblica di San Marino.

Per ogni francobollo considerato sono riportati tutti i dati standard (immagine, data di uscita, soggetti, facciali…) più una serie di altri dettagli, come varietà, approfondimenti, notizie curiose o complementari, che distinguono questo volume dai titoli prodotti in altre case.

La scheda
           




Già in pista la macchina organizzativa di Riccione
29 Nov 2003 00:00 - APPUNTAMENTI
Il logo
Il logo

Archiviata l’edizione 2003, Riccione guarda avanti, pensando già all’anno prossimo. La 56ª Fiera internazionale del francobollo si terrà infatti dal 27 al 29 agosto 2004. Contemporaneamente, fra l’altro, all’Esposizione filatelica internazionale “Europa” ed al Salone della cartolina d’epoca.

“Nonostante i limiti attuali imposti dalle difficoltà della finanza pubblica e delle strutture- spiega il sindaco di Riccione, Daniele Imola- desidero confermare il ruolo di grande rilievo assunto nel sistema europeo dalle fiere specializzate”. Le manifestazioni promosse nella cittadina romagnola, infatti, sono le uniche in Italia cui viene riconosciuta ufficialmente la qualifica di internazionale per il comparto.

Tra le novità 2004, una maggiore presenza dell’Azienda autonoma di Stato filatelica e numismatica della Repubblica di San Marino che, in questo modo, “rinnova un rapporto di intensa collaborazione” lungo oltre mezzo secolo. L’attuale Fiera nasce come “Giornata filatelica San Marino - Riccione”; lo ricordano due sovrastampati sammarinesi da 1 e 2 lire usciti il 28 giugno 1949.

           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157