daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27384 news from 8/3/2003

Sei francobolli in fogli e quattro in blocco: così il Regno Unito, oggi, sottolinea l’importanza di questi animali ed il pericolo che stanno correndo

Uno dei francobolli che compongono la serie di sei…
Uno dei francobolli che compongono la serie di sei…

“Le api sono nostri partner non riconosciuti ed antichi alleati, fondamentali per l’impollinazione delle colture alimentari; mantengono attive le aziende agricole ed aiutano i parchi, i giardini e la campagna a prosperare. Eppure, sono in diminuzione nel numero e nella gamma. La situazione è sui giornali ogni settimana e questa emissione intende sensibilizzare sull’enorme varietà di api del Regno Unito, nonché sulla loro importanza vitale; al tempo stesso, vuole informare clienti, speditori e destinatari della posta”.

Così da Royal mail introducono la serie attesa oggi e che si aggiunge ad altre lanciate, con gli stessi obiettivi, negli ultimi anni in diversi luoghi del pianeta. Si compone di sei francobolli ed un foglietto che ne contiene altri quattro.

Ai primi hanno lavorato la designer Anna Ekelund e l’illustratore Richard Lewington. Propongono sei specie diverse, proprio per far capire che tali insetti non sono tutti uguali come appaiono a prima vista. Nelle vignette vengono associati ad altrettanti fiori che prediligono. Risultano, impiegando le denominazioni scientifiche, Andrena hattorfiana (citato nel taglio di seconda classe, ora dal costo pari a 54 pence), Bombus distinguendus (prima, 63), Colletes floralis (1,00 sterlina), Bombus monticola (1,33), Osmia xanthomelana (1,52) ed Anthophora retusa (2,25).

Il blocco, invece, ha coinvolto Interabang e, per le immagini, Andy Englis. In un tripudio vegetale, racconta come l’ape mellifera fabbrichi il miele, soffermandosi su quattro aspetti. Sono rappresentati attraverso una coppia di cartevalori di prima classe, mentre le restanti due costano 1,33 unità: richiamano la danza dell’addome, l’impollinazione, la produzione vera e propria, la cura delle larve.

Diversi i prodotti associati, anche allo scopo di diffondere una comunicazione il più possibile estesa. Fra essi, un libretto contenente sei esemplari di prima: due appartengono alla serie e gli altri all’ordinaria.

…ed il foglietto dedicato al miele che ne contiene altri quattro
…ed il foglietto dedicato al miele che ne contiene altri quattro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.