Ad aprile era un annuncio, ora la realtà. Anche il gruppo Ferrovie dello stato si è messo a “cavalcare” il boom del commercio elettronico ponendosi come interlocutore per trasportare mercanzie, nel caso specifico attraverso Mercitalia fast ed impiegando l’alta velocità. Tanto è vero che il supporto è pensato per soddisfare le esigenze di clienti quali corrieri espresso, operatori logistici, produttori, distributori e valorizzatori immobiliari. Inaugurata il 7 novembre, la prestazione collega di notte, da lunedì a venerdì, in 3 ore e 30 minuti (10 in più rispetto a quanto si diceva sette mesi fa), Bologna interporto, uno dei più importanti punti logistici del Nord Italia, con il terminal di Maddaloni-Marcianise (Caserta), porta d’accesso al Sud del Paese. È “il primo servizio di trasporto merci a utilizzare la rete ferroviaria alta velocità/alta capacità nazionale”, ha evidenziato l’amministratore delegato di Mercitalia logistics, Marco Gosso. “Il nostro obiettivo è offrire un servizio su misura a quei clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale, caratteristiche sempre più richieste con il boom dell’e-commerce. Oggi siamo l’unico operatore in grado di offrire un servizio così innovativo”. Contando, in futuro, di estendere l’offerta ad altre sedi. Per velocizzare le operazioni, i beni vengono portati su carrelli a ruote. Il convoglio ha una capacità di carico equivalente a diciotto tir; le proiezioni evidenziano la scomparsa dall’autostrada del Sole di novemila camion all’anno, riducendo dell’80% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera rispetto al trasporto stradale.
Il gruppo Fs nel commercio elettronico
23 Nov 2018 15:58 - NEWS FROM ITALY
Attraverso Mercitalia fast, di notte trasporta beni tra Bologna e Maddaloni-Marcianise (Caserta). Ogni convoglio equivale a diciotto tir