daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27371 news from 8/3/2003



L’annuncio dato oggi pomeriggio; l’operazione verrà avviata gradualmente da luglio, superando il progetto “Polis - Case dei servizi di cittadinanza digitali”

A quanto pare, il servizio funziona, se oggi il direttore generale di Poste italiane, Giuseppe Lasco, ha annunciato che progressivamente da luglio tutti gli uffici postali potranno trattare le pratiche per la richiesta e il rinnovo del passaporto. Andando ben oltre, dunque, al progetto “Polis - Case dei servizi di cittadinanza digitali”, che limitava il supporto solo agli sportelli presenti nei centri con meno di quindicimila abitanti. “Dallo scorso marzo -ha detto- abbiamo registrato più di 350 richieste sui 31 uffici postali in cui il servizio è attivo ed entro fine mese saranno già operativi oltre 130” sedi.

La decisione è stata definita in un incontro al Viminale con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni del turismo organizzato. “Prevediamo di rilasciare nel 2024 oltre 3,4 milioni di passaporti rispetto ai 2,7 milioni dell’anno precedente”, ha precisato il rappresentante governativo.

L’accordo oggi con il Viminale
L’accordo oggi con il Viminale


Oggi e il 30 maggio due confezioni originate dal Comitato organizzatore di Olimpiadi e Paralimpiadi. Un terzo titolo, sempre per il 30, proviene dall’associazione che riunisce i commercianti filatelici

La Francia rimbocca le maniche pensando alla manifestazione filatelica “Paris-philex” (si svolgerà dal 30 maggio all’1 giugno) e, in prospettiva, a “Paris 2024” (26 luglio - 11 agosto e 28 agosto - 8 settembre). Proprio in tema Olimpiadi e Paralimpiadi ha segnalato tre titoli, tutti composti da pre personalizzati.

Il primo risulta disponibile da oggi. Intitolato “En route pour Paris 2024”, è una raccolta di otto esemplari dalle forme diverse e destinati alla lettera internazionale (la tariffa è 1,96 euro, ma il costo del pacchetto ammonta a 19,50). Provenienti per i bozzetti dal Comitato organizzatore della manifestazione sportiva, ricordano le etichette che un tempo gli alberghi appiccicavano alle valigie dei clienti.

Simile per approccio e caratteristiche è la confezione in arrivo il 30 maggio: in barba al motto di Pierre de Coubertin, si chiama “Seule la victoire est jolie”. In questo caso contiene tre pezzi tondi che citano le medaglie d’oro, argento e bronzo (sempre lettera internazionale, prezzo 10,00).

Ancora il 30 debutterà un foglietto commissionato dalla Chambre syndicale française des négociants et experts en philatélie. Contiene un solo taglio per la lettera “verde”.

Le due confezioni di pre personalizzati originati dal Comitato organizzatore di Olimpiadi e Paralimpiadi
Le due confezioni di pre personalizzati originati dal Comitato organizzatore di Olimpiadi e Paralimpiadi

Tocca a Formia
17 Mag 2024 15:18 - NEWS FROM ITALY
La cittadina in provincia di Latina sta ricordando la Seconda guerra mondiale a ottant’anni dai fatti che la colpirono direttamente; domani l’annullo

L’annullo previsto per domani
L’annullo previsto per domani

Il cortometraggio “Storie di speranze e di miracoli”, in cui si racconta la vicenda di don Raffaele Di Iorio, parroco della frazione di Trivio “che -spiegano dal Comune- non ha esitato a farsi scudo di fronte a trenta cittadini inermi, tra cui una donna in attesa e un bimbo di sette anni”. Poi, la mostra “Boom - Dalla occupazione alla liberazione”, il coinvolgimento dei ragazzi e l’annullo speciale.

Sono alcune delle iniziative con cui Formia (Latina) sta ricordando, dopo ottant’anni, i fatti relativi alla Seconda guerra mondiale che riguardarono direttamente la cittadina laziale.

La sottolineatura marcofila, in particolare, è stata richiesta dal Circolo filatelico “Marco Tullio Cicerone”; verrà concretizzata domani dalle ore 9 alle 15 presso la sede municipale, in via Vitruvio 190.


Nei giardini interni
17 Mag 2024 13:02 - VATICAN
Nei giardini vaticani si possono trovare anche quegli elementi di fauna e flora subacquee al centro del giro PostEurop 2024

L’annullo fdc
L’annullo fdc

Con una superficie di appena 44 ettari, il Vaticano è lo Stato indipendente più piccolo del mondo; nonostante ciò, offre con i suoi giardini uno spazio naturale, architettonico e artistico che si estende per circa 23. Da qui lo spunto per i soggetti della serie PostEurop 2024, dedicata a fauna e flora subacquee.

Lo sguardo è stato fissato su due fontane. Una, detta dell’Aquilone (figura nel francobollo da 1,25 euro), presenta delle rocce immerse, sulle quali si osserva una specie di lichene acquatico, la porpidia ochrolemma; inoltre, ospita la rana verde maggiore. L’altra è associata alla casina Pio IV (1,30); ci vivono esemplari di tartaruga americana, il cui ambiente preferito sono i laghi, gli stagni e i fiumi dal corso d’acqua lento e fangoso con abbondanza di piante acquatiche. Ivi, poi, fiorisce la ninfea comune.

Le immagini sono di Bimba Landmann; la tiratura è stata fissata in trentanovemila serie allestite in fogli da dieci uguali. Come per gli altri titoli, la data di emissione risulta programmata al 21 maggio.

I due francobolli citano le fontane dell’Aquilone e della casina Pio IV
I due francobolli citano le fontane dell’Aquilone e della casina Pio IV

Cassa depositi e prestiti e Poste italiane hanno definito l’intesa triennale; la remunerazione minima confermata a 1,60 miliardi di euro

Operativo per tre anni, quindi fino al 2026, il nuovo accordo in materia di risparmio postale tra Cassa depositi e prestiti da una parte, Poste italiane dall’altra. Sul tavolo, un patrimonio attuale, garantito dalla Repubblica, di libretti di risparmio postale per un totale di 92 miliardi di euro e buoni fruttiferi postali per altri 234.

Secondo i termini approvati, è previsto che la remunerazione annua per Poste, così da compensare il servizio di raccolta e gestione di tali strumenti, sia compresa tra 1,60 e 1,90 miliardi di euro (nel precedente accordo il divario variava tra 1,60 e 1,85). Tale introito prevede i consueti obiettivi di raccolta netta e una metodologia mista, legata sia a commissioni anticipate, sia a gestione annue, soluzione -viene precisato- “che meglio garantisce la sostenibilità del servizio”.

Introdotte novità legate all’ulteriore rafforzamento della relazione attraverso l’adeguamento dell’offerta alle attuali esigenze della clientela, in particolare a quella più giovane; al tempo stesso è contemplato un aumento degli investimenti volti a migliorare i servizi e i processi di gestione in ottica omnicanale, affiancando alla rete fisica quella digitale.

Tale forma di risparmio rappresenta la principale fonte di raccolta per Cdp; attraverso di essa, il gruppo omonimo finanzia progetti a sostegno della crescita sostenibile dei territori, delle imprese e delle infrastrutture.

Sul tavolo, la raccolta e la gestione del risparmio postale
Sul tavolo, la raccolta e la gestione del risparmio postale

Ieri dal Regno Unito dodici francobolli (quattro in foglietto) per il celebre personaggio della televisione prescolare

Già si fece notare il 7 gennaio 2014, citata in un francobollo di prima classe tra i dodici dedicati dal Regno Unito ai beniamini televisivi dei bimbi. Ieri è arrivata la serie interamente riservata a lei, Peppa Pig, alla sua famiglia e agli amici.

Sono quattro francobolli ancora di prima classe, adesso da 1,35 sterline, altrettanti da 2,00, cui si somma l’immancabile foglietto con gli ultimi quattro, in questo caso due ciascuno per le medesime categorie tariffarie. I fogli sono da sei o dodici strisce con tagli di uguale facciale. Si aggiungono, tra l’altro, due confezioni da quattro identici denominate “fan sheet”; costano 7,50 ciascuna.

L’iniziativa vuole festeggiare i vent’anni della popolare trasmissione prescolare. Tali personaggi - annota il direttore degli affari esterni di Royal mail, David Gold- “hanno portato gioia e risate al pubblico di tutte le età per due decenni. Questi deliziosi francobolli illumineranno la giornata di chiunque riceva la posta con un tocco del fascino di Peppa”.

La serie si compone di otto francobolli in due strisce e del foglietto
La serie si compone di otto francobolli in due strisce e del foglietto


La decisione di Postnord scoccata ieri; ora “sul posto sono presenti altri canali e organizzazioni umanitarie”

Ora “sul posto sono presenti altri canali e organizzazioni umanitarie”. Da qui la decisione, adottata da Postnord Svezia dopo oltre due anni di impegno, a non incentivare più -offrendo il trasporto gratuito- gli invii di aiuti a Kiev forniti autonomamente dal pubblico.

Il provvedimento è entrato in vigore ieri. Fino a quel momento, la distribuzione è passata attraverso i centri interni per l’ulteriore trasporto a un punto di raccolta in Polonia. Diversi operatori postali europei, tra cui lo scandinavo, hanno garantito il supporto rivolto al popolo dell’Ucraina.

“C’è stata una grande disponibilità da parte dei cittadini nazionali a contribuire con vestiti e altri beni di prima necessità e siamo orgogliosi di aver avuto un ruolo di facilitatore nella catena logistica”, commenta la responsabile della comunicazione per l’azienda, Annica Elmehagen Lundquist.

Confermati i servizi regolari di lettere e pacchi verso il Paese attaccato dalla Russia.

Aggiornamento del 17 maggio 2024: la stessa scelta è stata adottata dalla sede in Danimarca.

Il servizio gratuito di trasporto pacchi con gli aiuti per l’Ucraina è terminato ieri
Il servizio gratuito di trasporto pacchi con gli aiuti per l’Ucraina è terminato ieri

Santa dal 2004
16 Mag 2024 18:40 - NEWS FROM ITALY
Due annulli, uno vaticano e l’altro impiegato nel centro natale, Magenta (Milano), ricordano la canonizzazione di Gianna Beretta Molla

Doppio omaggio marcofilo per la pediatra Gianna Beretta Molla (1922-1962), già citata, ad esempio, nel francobollo del Vaticano da 750 lire risalente al 7 maggio 1996 e in uno della Polonia da 3,60 zloty datante 30 aprile 2022.

L’attuale frangente è il ventesimo anniversario trascorso dalla sua canonizzazione, avvenuta il 16 maggio 2004, come ricorda il manuale odierno in uso sotto al “Cupolone”. Il restante sarà disponibile dopodomani nel centro natale, Magenta (Milano), dalle ore 15 alle 19 presso lo spazio allestito in piazza Formenti. È stato richiesto dall’Associazione filatelica bustese.

I due annulli che citano i vent’anni trascorsi da quando Gianna Beretta Molla venne proclamata santa
I due annulli che citano i vent’anni trascorsi da quando Gianna Beretta Molla venne proclamata santa

Il documento ministeriale secondo i presidenti di Associazione nazionale professionisti filatelici, Federazione fra le società filateliche italiane e Unione stampa filatelica italiana

La sera del 13 maggio la messa a disposizione pubblica, da parte del ministero delle Imprese e del made in Italy, delle nuove “Linee guida per l’emissione delle cartevalori postali”, che portano il nome della sottosegretaria Fausta Bergamotto. A ruota, l’approfondimento di “Vaccari news”, suddiviso in tre parti e proposto nella stessa nottata. Ora i pareri espressi dai presidenti delle realtà che rappresentano la filatelia organizzata, ovvero commercianti, sodalizi di collezionisti, giornalisti e scrittori.

Associazione nazionale professionisti filatelici, Sebastiano Cilio - “Lodevole la proposta di distribuire più capillarmente le emissioni, non tralasciando i tabaccai spesso e volentieri sprovvisti di francobolli e delle ultime emissioni. Hanno risposto alla nostra richiesta di avere prima dell’emissione le foto dei francobolli, anche se con qualche «distinguo» e anche questo è un passo avanti. Non ho visto un interesse specifico e un invito a diminuire le emissioni annuali, oggi troppo estese a oltre cento francobolli per anno. Un piccolo passo avanti anche nella comunicazione con commercianti e giornalisti, che deve essere implementata e continuata nel tempo tenendo a mente che le proposte e i consigli degli addetti ai lavori sono sicuramente importanti, specifici e sempre nell’interesse di una maggiore veicolazione e pubblicità delle cartevalori postali”.

Federazione fra le società filateliche italiane, Bruno Crevato-Selvaggi - “Sarebbe stato bello un confronto preliminare con il mondo filatelico nazionale, rappresentato dalle associazioni di categoria. Ora il commento è poco utile”.

Unione stampa filatelica italiana, Beniamino Bordoni - “Il sottosegretario Fausta Bergamotto ha mantenuto l’impegno di intervenire sulle linee guida, però «calate» dall’alto, senza un coinvolgimento di chi quotidianamente si occupa di francobolli; per la stessa ragione la Consulta dovrebbe annoverare i presidenti delle tre maggiori associazioni di settore, quelle che raggruppano gli autori, i commercianti e la Federazione fra le società filateliche. Per noi comunicatori cambierà qualcosa? Difficile fare previsioni: è stato tolto il noto limite alla diffusione delle informazioni prima del giorno di emissione, ma resta un’incognita perché l’ufficio di gabinetto potrebbe interdirla per imponderabili «motivi di carattere istituzionale». È apprezzabile la precisazione che le immagini possano essere utilizzate liberamente e gratuitamente per le attività editoriali; discutibile la scelta che l’autore dei bozzetti rilasci l’autorizzazione «a titolo non oneroso»… forse una retribuzione potrebbe migliorare la qualità grafica. Le prove di stampa dovranno essere conservate al Museo storico della comunicazione: ho qualche dubbio che ciò sia avvenuto nel recente passato; curioso il coinvolgimento del Museo, visto che al momento è chiuso e non c’è chiarezza sul suo futuro”.

Le associazioni nazionali che rappresentano il mondo della filatelia organizzata
Le associazioni nazionali che rappresentano il mondo della filatelia organizzata


Un anno fa oggi la vendita, a ruota bloccata, del francobollo “Giornata mondiale della gioventù” nelle prima versione. Ancora non si conoscono il quantitativo venduto e il destino di quanto rimasto

Tra i misteri che caratterizzano il Vaticano, un anno fa esatto se ne è aggiunto un altro: quello che ancora adesso avvolge il francobollo per la “Giornata mondiale della gioventù” nella prima versione, emesso appunto il 16 maggio 2023 e ritirato con l’ordinanza del successivo giorno 18.

Ciò che fa specie, non è la scelta di aver bloccato la vendita (altri Paesi, comunque, davanti a situazioni simili si sono comportati in modo diverso), quanto il non aver dichiarato ufficialmente -nonostante le reiterate richieste formulate da più parti- il numero degli esemplari ceduti. L’altro quesito, altrettanto delicato, riguarda il destino del quantitativo rimasto. Mancanza di trasparenza e responsabilità, che certo non giova all’autorità emittente.

Questo prescindendo dalla fortuna economica che ha arriso al dentello da 3,10 euro; un esemplare angolo di foglio, ad esempio, verrà proposto dopodomani all’asta Vaccari con un prezzo di partenza pari a 950,00.

L’ordinanza è del 18 maggio 2023
L’ordinanza è del 18 maggio 2023


reading more



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.