daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

  50 volte Curioso
10 Giu 2008 17:30 - ADVERTISEMENTS
La kermesse del collezionismo dal 13 al 15 giugno a Carimate (Como)

Il simbolo del Curioso
Il simbolo del Curioso

Un appuntamento imperdibile attende chi “soffre” di passione da collezionismo da venerdì 13 a domenica 15 giugno a Carimate (Como).

Il piccolo borgo brianzolo ospiterà infatti per tre giorni una vera e propria kermesse del collezionismo italiano, la prima di questo genere, con mostre, convegni, esperti.

A organizzarla la Casa Editrice Nova Charta per festeggiare l’uscita nelle edicole del 50° numero de IL CURIOSO, la rivista leader in Italia per gli appassionati di collezionismo.

“Il collezionismo è un fenomeno in forte crescita e difficilmente spiegabile. Che cosa scatti nella mente di chi ad un certo punto organizzi e gestisca la propria esistenza in funzione di acquisire, ordinare e classificare, perché senza questi elementi non si può parlare di collezionismo, che so’ arredi di antiche osterie è e sarà sempre un mistero. Certamente un tratto che accomuna tutti è la curiosità, da cui la scelta del nome IL CURIOSO per il nostro giornale” confida Vittoria de Buzzaccarini, editore e proprietaria illuminata di Nova Charta.

“Il nostro intento, con questi tre giorni dedicati al collezionismo, è quello di rendere omaggio a chi il collezionismo serio e colto lo fa e a chi ne è comunque appassionato, senza praticarlo. In questi 9 anni di attività del giornale ne abbiamo incontrati veramente tanti, degli uni e degli altri. Farli incontrare era il minimo che potessimo fare per ringraziarli”.

Il Castello, il Torchio, il Comune e l’area abitualmente destinata al mercatino mensile dell’antiquariato di Carimate, vedranno vivere le numerose iniziative già previste e quelle in via di definizione.

In particolare, da venerdì 13 giugno al Torchio sarà allestita, ed aperta al pubblico, una esposizione dedicata ad accogliere una selezione di alcune fra le più interessanti e curiose collezioni private italiane, ospitate nel corso degli anni su Il Curioso.

Il castello di Carimate
Il castello di Carimate



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.