daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27879 news from 8/3/2003

L’accordo tra Poste italiane e la Provincia autonoma di Bolzano prevede, fra l’altro, contenitori riservati al traffico internazionale ed obliterazioni a tre lingue

Anche la cassetta azzurra, a Terlano (Bolzano)
Anche la cassetta azzurra, a Terlano (Bolzano)

Sud Tirolo, ormai la stagione turistica è aperta. E sono ricomparse le cassette blu per il corriere internazionale, un tempo diffuse in tutto il Paese. Un impegno sottoscritto da Poste italiane con la Provincia autonoma di Bolzano, che ha preferito spendere soldi per ottenere un servizio più puntuale ed articolato. Nel capoluogo si trova il centro logistico dov’è lavorato il corriere originato nel territorio (prima finiva a Verona).

La corrispondenza imbucata, provvista di francobollo ed ovunque diretta, viene annullata applicando un timbro particolare, conferma l’operatore con “Vaccari news”. Appare parzialmente diverso da quello segnalato il 16 aprile. A getto d’inchiostro, è strutturato in due parti: vi è un tondo con il richiamo all’azienda nonché alla città espresso in tre lingue (italiano, tedesco, ladino); è abbinato ad un ovale che riporta data, ora e minuti, sotto alla cui stringa compare un fregio decorativo.

Nel caso di invii voluminosi o comunque di spessore superiore ai 15 millimetri, il trattamento delle cartevalori presenti è effettuato a mano. In questo frangente, si impiega un obliteratore tradizionale, sempre trilingue.

Gli annulli, meccanico e manuale (immagini: Poste italiane e Rufin Schullian)
Gli annulli, meccanico e manuale (immagini: Poste italiane e Rufin Schullian)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.