daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27889 news from 8/3/2003

I tre argomenti trattati in altrettanti musei presenti in Spagna, questi promossi oggi dalla Madrid postale

Costa 1,65 euro “visitare” una delle tre strutture che oggi la Spagna postale promuoverà. A tale cifra corrisponde il valore nominale dei francobolli loro intitolati.

Il Museo de América si trova a Madrid; è l’unico al mondo -viene spiegato- che si dedica a conservare, ricercare e divulgare il patrimonio del continente e dei popoli che lo hanno abitato nel tempo. Ospita alcuni oggetti molto importanti come il “Codice trocortesiano” di origine maya o il “Tesoro quimbaya”, oltre a una vasta collezione di opere d’arte ispanoamericane del periodo vicereale e tanti articoli provenienti da tutto il territorio, dall’Alaska all’Amazzonia.

Il Museo de Cádiz punta a tre aree, archeologica, artistica ed etnografica. Offre una panoramica relativa alla storia della zona, tra la Preistoria e il XIII secolo. Spicca per unicità e rilevanza la raccolta di reperti fenici e punici, una fra le più importanti al mondo, con al vertice i sarcofagi antropoidi. Si aggiungono una selezione di belle arti che spazia dalla fine del Medioevo europeo ad alcune tendenze artistiche del Novecento, fra cui lavori di Bartolomé Esteban Murillo e Francisco de Zurbarán, e la serie di burattini, sipari ed elementi scenici di Tía Norica, una compagnia teatrale che operò nel XIX e XX secolo.

Infine, ecco il Museo del Greco a Toledo. È stato creato nel 1910; nonostante sia concepito come la casa dell’artista, egli non vi ha vissuto. Comunque accoglie venti opere ed è la struttura del Paese dedicata al pittore, il cui vero nome era Domínikos Theotokópoulos. Comprende dipinti di altri artisti manieristi e barocchi, sculture, mobili, tessuti, oggetti archeologici e decorativi di vario genere. Lo scopo è trasmettere e rendere comprensibile la figura del personaggio, nonché l’influenza che ha propagato.

I tre francobolli per altrettante strutture museali di Spagna; debutteranno oggi
I tre francobolli per altrettante strutture museali di Spagna; debutteranno oggi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.