daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27892 news from 8/3/2003

Oggi il francobollo con la foto e una citazione del Nobel Eli Wiesel. Le iniziative marcofile in Italia

Uno degli annulli italiani impiegati oggi
Uno degli annulli italiani impiegati oggi

Ha vinto il premio “La mia bandiera”, indetto per il sessantesimo anniversario del Paese, la foto trasformata da Israele in francobollo da 6,70 nuovi schekel. Dovuta a Karen Gillerman-Harel, l’istantanea si intitola “Passato e futuro nelle nostre mani”. Ritrae, accanto al drappo nazionale, due braccia: una di un bambino e l’altra di un adulto che ha vissuto il dramma della prigionia, come testimonia il numero di matricola ancora impresso sulla pelle.

La carta valore è confezionata in minifogli da nove pezzi che sul bordo riportano la frase del sopravvissuto all’Olocausto e Nobel per la pace Eli Wiesel: “Ricorda il passato per salvaguardare il futuro e che il passato dei vecchi non diventi il futuro dei giovani”.

L’iniziativa dentellata è giunta oggi agli sportelli, in occasione del “Giorno della Memoria”, anniversario di quel 27 gennaio 1945 in cui si scoprì pubblicamente quanto già alcuni temevano. “Da quel trauma -commenta il presidente dell’Unione comunità ebraiche italiane, Renzo Gattegna- l’Europa e il mondo intero si risvegliarono estremamente scossi. Si domandarono come era stato possibile che la Shoah fosse avvenuta. E, soprattutto, quali comportamenti e azioni mettere in atto per scongiurare che accadesse di nuovo”.

Anche in Italia non mancano le iniziative. Accanto ai numerosi appuntamenti in calendario, sono state annunciate due obliterazioni. Una, richiesta dalla Provincia, è utilizzata a Catanzaro, l’altra, su domanda del Comune, a Sassari.

Il 31 gennaio, inoltre, uscirà il francobollo per Giorgio Perlasca, a cento anni esatti dalla nascita.

Il minifoglio israeliano
Il minifoglio israeliano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.