daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27891 news from 8/3/2003

Nel giro di pochi giorni, diverse amministrazioni postali propongono i francobolli augurali. Oggi è il turno di Belgio e Regno Unito

Uno dei tagli voluti da Bruxelles: come indicano i due loghi, vale sia per l'Europa che per il resto del pianeta
Uno dei tagli voluti da Bruxelles: come indicano i due loghi, vale sia per l'Europa che per il resto del pianeta

Già in negozi e centri commerciali sono apparsi i richiami al Natale, e le amministrazioni postali non sono da meno. San Marino ed Italia hanno sfornato le rispettive proposte il 21 ed il 23 ottobre; domani toccherà al Vaticano. Ed anche il resto del mondo occidentale non è indietro; basta dare un’occhiata ai rispettivi calendari. Sabato è la stata la volta della Spagna, ieri del Canada ma anche dell’Australia e di Christmas. Oggi è toccato a Belgio e Regno Unito, per venerdì prossimo si è prenotata la Finlandia.

L’Australia, come al solito, ha firmato un progetto articolato. Due tagli a soggetto religioso (0,50 dollari con la Madonna e 1,25 con i re magi) sono utilizzati, ad esempio, per il foglietto comprendente la coppia. Singolarmente, il più economico è stato impiegato per l’aerogramma (1,25 unità) ed il libretto da venti, l’altro con il foglio da cinque autoadesivi. Ulteriori cinque soggetti da mezzo dollaro l’uno con stella, albero, cappello, campana e calza offrono l’interpretazione laica. Si trovano in minifogli con interspazio, carnet e foglietto autoadesivo da dieci, senza dimenticare i personalizzati.

Dall’isola intitolata al Natale, cioè Christmas, giunge l’1,25 dollari che propone un uccello locale vestito da Santa Claus, confezionato in libretti da cinque autoadesivi o da dieci gommati.

Il Belgio ha puntato su due composizioni decorative, una di classe “1” per l’interno (in vendita a 59 eurocent), l’altra della stessa categoria ma valevole per l’Europa ed il resto del pianeta (90). Entrambi i prodotti sono raccolti in altrettanti libretti da dieci autocollanti. La carta impiegata -viene precisato da Bruxelles- è stata ricavata da legno tagliato in modo ecologicamente responsabile, che al tempo stesso rispetta i diritti dei lavoratori locali.

Dal canto suo, il Regno Unito prova con le vetrate del XIX secolo; chissà mai che il soggetto- ritornato religioso- aiuti a ricomporre la frattura con i dipendenti postali, in queste settimane alle prese con scioperi molto articolati. Complessivamente i francobolli sono sette, in fogli autoadesivi o in serie completa gommata raccolta in foglietto. Propongono la Madonna con il Bambino (prima classe normale e ingombrante, in vendita a 39 e 61 pence), l’angelo che suona (seconda classe normale e ingombrante, a 30 e 47 pence), Giuseppe (56 pence), uno dei re magi (90) e un pastore (1,35 sterline). Fra gli altri prodotti, si notano i libretti da dodici dei due tagli più bassi e il foglietto generico comprendente otto pezzi del prima e altrettanti del seconda classe, due da 56 pence e due da 90 (9,00 sterline).

La Finlandia, infine, è pronta con quattro autoadesivi. Due sono da 60 eurocent ed offrono la ghirlanda e una bambina associata ad una cassetta di mele. I restanti risultano di prima classe, equivalente a 0,80 euro; raffigurano l’amarillide o una renna. Il riquadro di quest’ultima carta valore è stato scelto come impaginazione base per il nuovo tipo di personalizzati.

La serie giunta da Londra
La serie giunta da Londra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.