daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27293 news from 8/3/2003

Ancora uccelli in volo
02 Mag 2019 00:09 - FROM ABROAD
PostEurop: in arrivo le serie di Cipro, Germania e Slovacchia. L’isola mediterranea ha scelto, fra l’altro, l’aquila del Bonelli, che verrà citata pure dall’Italia

Altre due emissioni PostEurop in arrivo oggi, una terza è attesa per domani, tutte destinate ad implementare la collezione 2019, dedicata agli uccelli nazionali.

Da Cipro sono pronti a… volare il grifone (figura nel taglio da 0,41 euro) e l’aquila del Bonelli (0,64), ritratti da Ioanna Kalli e disponibili in fogli da otto uguali o in libretti da quattro serie. Il primo rappresenta il più grosso rapace dell’isola e la specie maggiormente minacciata: pensare che in passato risultava relativamente comune! Vive su rocce e montagne, da cui si eleva per trovare carogne da mangiare. Il secondo esemplare costituisce l’unica tipologia di aquila presente sul territorio, preferendo massi ma anche pini e privilegiando come alimentazione gli animali di taglia media. Curiosamente, verrà ripreso pure nel contributo dell’Italia insieme al cardellino: la data ancora non è nota.

La Germania ha scelto lo zigolo giallo, rappresentato nel francobollo da 70 centesimi, opera di Nexd. Originariamente residente nelle steppe della foresta e in paesaggi semiaperti simili, seguiva l’uomo dell’Europa Centrale e beneficiava del suolo lavorato come nessun altro volatile. Ora si trova in quasi tutto il continente, anche se la coltivazione intensiva ha diradato la diffusione. Mangia vegetali, ma non disdegna insetti ed altri piccoli animali.

Per il 3 maggio si è prenotata la Slovacchia. Nell’1,70 euro Rudolf Cigánik ha effigiato la ghiandaia marina, taglio predisposto in confezioni da otto e in carnet con sei unità autoadesive. Dalle dimensioni di una tortora, è l’unico rappresentante della sua specie presente nell’area. Rimanendo fedele alle condizioni delle terre africane (dove passa l’inverno), predilige le zone con estati calde e secche. Si trova in prati, pascoli e campi con boschi radi, viali di piante e alberi secolari. Caccia grandi insetti e piccoli vertebrati. Negli ultimi decenni, però, si è verificata una rapida diminuzione della presenza. Da qui la necessità di fare qualcosa.

Da Cipro il grifone e l’aquila del Bonelli, dalla Germania lo zigolo giallo, dalla Slovacchia la ghiandaia marina
Da Cipro il grifone e l’aquila del Bonelli, dalla Germania lo zigolo giallo, dalla Slovacchia la ghiandaia marina



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.