Trent’anni fa era fra le stelle del tennis: Björn Borg ha portato il suo Paese, la Svezia, alla conquista della Coppa Davis nel 1975, aggiudicandosi poi per cinque volte consecutive tra 1976 e 1980 il Torneo di Wimbledon.
Ricordato da Stoccolma con un 2,40 corone nel 1981, tornerà presto fra i dentelli, ma con un diverso approccio. L’iniziativa giunge da Aland, gruppo di isole ad autonomia postale situate tra Finlandia e Svezia.
“Dal 2002 –confermano agli sportelli- Aland post emette una serie attraverso la quale a personaggi ben noti di livello internazionale, ma con un collegamento al nostro territorio, viene data completa libertà di realizzare un francobollo, in modo da comunicare la loro personale impressione di Aland”. La nuova tappa, che propone lo sportivo su una roccia accanto al mare, uscirà il prossimo 26 maggio. In base alle informazioni raccolte da “Vaccari news”, l’istantanea è stata scattata due mesi fa dal fotografo locale Robert Jansson.
I precedenti “francobolli illustri” hanno coinvolto nel 2002 l’attrice e musicista Lill Lindfors, l’anno successivo il presentatore e docente universitario Mark Levengood e nel 2004 l’ex presidente di Finlandia Mauno Koivisto.