daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27892 news from 8/3/2003

Fatto inconsueto tra gli artisti viventi, figura citato in non poche cartevalori, provenienti dalla sua Colombia e non solo. Intanto, Roma ospita una personale

Fino al 27 agosto
Fino al 27 agosto

Dalla Francia a San Marino ed a São Tomé e Príncipe, senza naturalmente trascurare la sua Colombia. Fernando Botero risulta uno degli artisti viventi (è nato il 19 aprile 1932) più citati tra i francobolli. A campeggiare nelle cartevalori vi sono soprattutto i dipinti, anche se non mancano le sculture. Tutte, comunque, sono caratterizzate da personaggi, umani o animali, dalle forme “tonde”. Peccato che, ad un esame del cronista, nessun’opera impiegata per esse sia presente nella mostra “Botero”, ospitata fino al 27 agosto presso il Vittoriano di Roma.

L’esito del suo lavoro -annotano gli organizzatori del percorso- è “una dimensione onirica, fantastica e fiabesca dove si percepisce forte l’eco della nostalgia e di un mondo che non c’è più o in via di dissoluzione. Uomini, animali, vegetazione i cui tratti e colori brillanti riportano immediatamente alla memoria l’America Latina dove tutto è più vero del vero, dove non c’è posto per la sfumatura e che anzi favorisce l’esuberanza di forme e racconto”.

“Credo molto nel volume, in questa sensualità che nella pittura suscita piacere allo sguardo. Un quadro è un ritmo di volumi colorati dove l’immagine assume il ruolo di pretesto”, dice il diretto interessato. Un altro dettaglio che accomuna i ritratti sono le espressioni dei protagonisti: appaiono sempre privi di stati d’animo riconoscibili, non provano né gioia, né dolore; scompare la dimensione morale e psicologica.

L’allestimento, curato da Rudy Chiappini in stretta collaborazione con il maestro, comprende cinquanta titoli, realizzati in oltre mezzo secolo di attività, dal 1958 al 2016. Otto le sezioni in cui è articolato: trattano rispettivamente sculture, versioni da antichi maestri, nature morte, religione, politica, vita latinoamericana, nudi e circo. Da ottobre verrà riproposto a Verona.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.