daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27303 news from 8/3/2003

Palermo, Vasto, Noale ed Alessandria i centri scelti dalla Federazione. I tempi e i moduli per iscriversi. Nel capoluogo siciliano verso la conclusione il progetto “Scuola e filatelia”

Palermo e Vasto (Chieti) dal 4 al 6 giugno, Noale (Venezia) dal 7 al 10 ottobre, Alessandria in novembre. Sono le quattro semifinali del XIV Campionato cadetti organizzato dalla Federazione fra le società filateliche italiane con il supporto locale, rispettivamente, di Unione filatelica siciliana, Circolo filatelico “Vastophil”, Circolo filatelico numismatico Noale e Circolo filatelico numismatico Alessandria.

Nei primi due casi occorrerà candidarsi, compilando il modulo, entro il 5 aprile, nei restanti entro l’8 agosto e il 10 settembre. La scheda dovrà poi essere spedita al commissario unico Paolo Guglielminetti (pgugli@yahoo.com oppure casella postale 5.104, 00153 Roma Ostiense, telefono 333.608.68.93). Lo stesso riferimento è valido anche per le informazioni.

L’ultima edizione della gara risale al 2008, e -viene precisato dalla Fsfi- “ha visto una larghissima partecipazione”, con 102 presenze. “Al fine di restare a questi livelli, sono stati introdotti incentivi per incrementare le iscrizioni al Campionato, stimolando concretamente delegati regionali e società organizzatrici delle semifinali affinché incoraggino e favoriscano la partecipazione dei circoli e dei singoli collezionisti”. Le società federate registrate alle semifinali con almeno una squadra di quattro partecipanti diversi riceveranno inoltre volumi di filatelia per la loro biblioteca. Gli under 21 avranno come premio speciale la medaglia di vermeil predisposta per “Italia 2009”.

Intanto, nella stessa Palermo sta per concludersi il progetto “Filatelia e scuola” che coinvolge la prima filiale cittadina di Poste italiane con l’intervento dello specialista Pietro Spina. Ha interessato due realtà: il plesso “Valverde” dell’elementare appartenente al circolo didattico “Francesco Ferrara”, con trenta alunni selezionati fra le otto classi quarte e quinte, e la media annessa al Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini”, con venticinque tra i cento alunni che frequentano la seconda e la terza. “Le attività proposte -è il commento- sono state un’occasione per stimolare l’interesse per i francobolli e favorire l’arricchimento delle conoscenze attraverso l’educazione al collezionismo. Gli alunni hanno imparato il metodo utile per muoversi nel mondo della filatelia, attraverso le fasi della ricerca e delle scelte necessarie per intraprendere la via del collezionismo”.

Torna il Campionato cadetti federale
Torna il Campionato cadetti federale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.