daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

I primi ad ipotizzarlo -rivelano ora da Bruxelles- furono gli ingegneri fiamminghi. Era il 1524… Da qui la scelta di ricordare il secolo dalla sua effettiva concretizzazione

Tornato di recente in cronaca per via del contenzioso dovuto al suo allargamento (fra le aziende interessate, l’italiana Salini Impregilo), il canale di Panama festeggia il secolo di attività.

Lo ricorda il foglietto firmato dal Belgio ed inserito nel gruppo di emissioni lanciato il 7 luglio (la prevendita risale a due giorni prima). Ed il motivo c’è: rendere omaggio agli ingegneri fiamminghi che, già nel 1524, consigliarono all’imperatore Carlo V di costruire un percorso d’acqua e tagliare considerevolmente i tempi di navigazione per collegare la Spagna al Perù.

Le cose andarono diversamente e solo nel 1914 il progetto poté essere concretizzato. Dietro, un altro ingegnere, questo statunitense ma, guarda caso, di origini belghe: George Washington Goethals. Bruxelles ritorna protagonista ora, proprio per i nuovi cantieri che coinvolgono, tra l’altro, il gruppo Jan De Nul. Le commesse sono state spartite fra trentanove Paesi ed hanno come riferimento il 2015, nel momento in cui i primi, enormi, bastimenti potranno attraversare le nuove chiuse, realizzate a loro misura.

Il richiamo postale è costituito da un foglietto, con effetto tridimensionale, contenente due francobolli di classe “3” per il mondo (7,74 euro è il costo totale). Sullo sfondo vi campeggia una foto del primo transito, quindi registrato nel 1914. L’insieme rappresenta un lavoro del pittore francese (sic!) Thierry Mordant; l’esemplare di sinistra evoca la costruzione e l’apertura di cent’anni fa, mentre l’altro dà un’idea del contesto attuale. Quanto al futuro, si nasconde dietro le colline verdeggianti. Sperando che i problemi vengano superati…

Il foglietto; si caratterizza per un non meglio specificato effetto tridimensionale
Il foglietto; si caratterizza per un non meglio specificato effetto tridimensionale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.