daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27913 news from 8/3/2003

La serie di Managua col vulcano in attività, uscita nel 1900, indusse gli Stati Uniti a rivedere il loro appoggio al Nicaragua. Ma ieri…

Il canale di Panama, ormai centenario (news precedente), evoca una vecchia vicenda. Occorre tornare indietro, all’inizio del XX secolo, per raccontarla.

La società francese che seguiva il progetto di creare il varco per le navi -spiega per esempio Jean-Pierre Mangin in “Guide mondial des timbres erronés”- registrò delle difficoltà finanziarie e tentò di vendere la sua concessione agli Stati Uniti, affinché i lavori di scavo potessero essere ripresi.

I negoziati furono diretti dal giovane ingegnere Philippe-Jean Bunau-Varilla. Un compito difficile, perché gli interlocutori, per tagliare il continente tra il Pacifico e l’Atlantico, erano più favorevoli ad un’altra via, passante attraverso il Nicaragua. La loro sola esitazione riguardava il carattere vulcanico della regione, aspetto tenacemente negato dai rappresentanti del Paese in questione.

Il problema fu risolto dal delegato francese, quando scoprì la serie di francobolli emessa da Managua con l’1 gennaio 1900 (la prima tranche conta tredici nominali diversi, ma altri seguirono, anche sovrastampati). Unica l’immagine: il vulcano Momotombo con un pennacchio di fumo, inequivocabile dimostrazione della sua attività. Spedì un dossier con la carta valore ai novanta senatori degli Stati Uniti che avrebbero dovuto pronunciarsi sul faldone. I quali, impressionati dall’evidenza (in realtà, un mero vezzo del disegnatore), votarono a maggioranza per Panama. E così fu.

Dalla storia alla cronaca: ieri la Cina Popolare ha firmato l’accordo proprio con il Nicaragua per concretizzare effettivamente l’idea ipotizzata agli inizi del Novecento. Lungo 278 chilometri e più adatto alle attuali esigenze, farà concorrenza al percorso via Panama. Secondo la tabella di marcia, l’opera verrà completata entro il 2020. A prescindere da eventuali, ulteriori dentelli ad interesse geologico.

Uno dei francobolli del Nicaragua col vulcano fumante
Uno dei francobolli del Nicaragua col vulcano fumante



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.