Un’altra settimana che sa offrire iniziative per quanti si occupano di filatelia e storia postale; “Vaccari news” è in grado di proporre diversi appuntamenti, tutti a partecipazione libera.
Mercoledì 11 ottobre, intorno alle 16.30, il curatore di “Sfizi di posta” Marco Occhipinti tornerà in televisione da “Geo”, su Rai 3. Parlerà del valore dei francobolli e delle corrispondenze, ponendo l’attenzione sulle diverse sfaccettature della stessa medaglia: l’importanza merceologica, la storica e l’affettiva.
Dal 13 al 15 sarà protagonista il Circolo culturale numismatico filatelico attivo a Rovereto (Trento). Per quei giorni firmerà la “XXVIII Mostra di filatelia, numismatica, cartofilia”. Sarà accolta nell’Urban center di corso Rosmini 58, raggiungibile venerdì e sabato nelle fasce orarie 9-13 e 15-19, domenica dalle 9 alle 11.
Sabato 14 alle 10.30, presso l’ufficio postale Milano Centro di via Cordusio 4 (galleria Cordusio), verrà presentato il libro di Angelo Piermattei “Lettere sulle rotte oceaniche di due imprenditori toscani del XIX secolo”, edito da Post horn. Tratta i carteggi ottocenteschi di Vito e Giuseppe Viti. Contemporaneamente si concluderà la seconda edizione del Premio di laurea “Giovanni Riggi di Numana”, voluto da Collezionisti italiani di francobolli ordinari e Fondazione “Giorgio Khouzam”. L’assegno da tremila euro verrà consegnato a Lucia Rusin. Per prenotare: segreteria@cifo.eu.
Domenica 15 a Lana (Bolzano) Albert Innerhofer allestirà la “44ª Lanaphil” presso casa Raiffeisen in via Hofer 9, disponibile dalle 9 alle 14. È un incontro commerciale rivolto ai collezionisti di francobolli, cartoline, annulli, monete, banconote, titoli azionari, militaria, santini, grafica, libri, foto e altre curiosità; previsto un dentello personalizzato d’Austria.
Mercoledì 18 l’iniziativa sarà accolta presso lo spazio filatelia di Poste italiane a Milano, sempre in via Cordusio 4. Alle 11 si svolgerà “Ricordando Roberto Gottardi”. Amici e parenti dell’eclettico filatelista che voleva arrivare alle mille esposizioni lo ricorderanno a un anno dalla scomparsa.
Testo aggiornato l’11 ottobre 2023.