daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27411 news from 8/3/2003

Come i ricordi -dice l’artista a “Vaccari news”- esse “vivono a lungo dopo i viaggi verso destinazioni lontane, e ritornano a casa con noi”

Clare Gosling
Clare Gosling

Nella cronaca, Clare Gosling si è fatta notare per la recentissima performance vissuta a Lecce. Si intitolava “Post me - Postcards from the sky”: consisteva nell’affidare cento cartoline ad altrettanti palloncini, poi liberati nel cielo.

Nata nel 1984 a Chester, nel Regno Unito, ha studiato alla University of creative arts, ma -precisa in questa intervista a “Vaccari news”- “la mia passione per l’arte è continuata attraverso tali studi e la maggior parte dei miei saggi è ruotata attorno all’arte”. Lavorando come consulente in immagine, marketing e relazioni pubbliche nei settori della moda e dell’arte industriale. “Essendo cresciuta in una famiglia di viaggiatori, per me è stato naturale sviluppare un progetto su persone, viaggi e cartoline”. Adesso abita a Londra.

L’autrice, che apprezza così tanto l’Italia da aver cominciato a studiarne la lingua a quattordici anni, punta a creare opere d’arte in cui cattura il “senso del luogo”, evidenziando l’avventura e la curiosità per ciò che è oltre l’orizzonte. Unisce i media, fonde pittura e fotografia, offusca la linea che separa le due e le tre dimensioni. Sviluppa progetti interattivi con colleghi miscelando arte, installazioni, fotografia, partecipazione ed elementi postali.

Perché l’idea dei messaggi affidati ai palloncini? “Rammento che quando ero piccola, ricevendo cartoline, guardavo le foto e sentivo storie di luoghi lontani. Tali oggetti e tali ricordi sono diventati molto speciali, una porta attraverso la quale sperimentare il «senso del luogo». Da qui l’ispirazione per il progetto, avviato nel 2010”. “Cartoline e memorie permangono a lungo dopo i viaggi verso destinazioni lontane, e ritornano a casa con noi. Le prime collegano le persone vicine e non, toccano questioni più ampie rispetto ai concetti di spazio, luogo, spazio-tempo. Affidando le cartoline ai palloni, i confini delle prestazioni e l’interattività si estendono e l’atto di base, cioè la scrittura di un messaggio a qualcuno, si trasforma in un’esperienza magica. Questo è quanto mi sforzo di raggiungere nella mia opera”.

Sugli aspetti tecnici interviene Francesca Nannini, che ha curato l’iniziativa pugliese, svoltasi alle ore 20 del 7 dicembre. “Ad ogni palloncino era attaccata una cartolina plastificata e preaffrancata. La cartolina porta il recapito dell’artista e le istruzioni su cosa avrebbe dovuto scrivere chi l’avesse trovata. Non sono indirizzate a qualcuno, ma si legge: «se mi trovi rispediscimi»”, riferendosi al mittente. Vi si associa una spiegazione di quello che è il progetto e ciò che deve precisare chi le trova. Quante ne sono tornate? “Ancora non si sa”, d’altro canto è un po’ presto. Dalle altre otto performance realizzate in passato in vari Paesi ne sono state restituite centocinquanta, su un lancio complessivo che si aggira sulle seicento.

Un momento della performance di Lecce
Un momento della performance di Lecce



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.