daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27297 news from 8/3/2003

Per quello che se ne sa, attualmente è un fenomeno solo digitale: in rete girano diversi pseudo francobolli dedicati alla lotta alla pandemia. A complicare le cose, il fenomeno dei personalizzati

È accaduto pure oggi: questa mattina alla redazione è stata spedita l’immagine di un presunto francobollo della Turchia riguardante la lotta al coronavirus. Molto probabilmente è un falso; ad ogni modo, finora non risulta confermato dal Paese a cavallo tra Europa e Asia. È il secondo che gli viene attribuito, ma lo stesso problema è stato registrato anche per altri Stati. Pare siano degli scherzi, dei giochi di chi non ha meglio da fare ed impiega soprattutto i social media per confondere gli interessati. Almeno per adesso, non risultano essere posti in vendita, ma non si sa mai: potrebbe pure accadere. Evocando situazioni analoghe di altri tempi e forse dimenticate, come le tirature apparentemente originate da occupazioni belliche.

Chi dovrebbe vigilare su tale fenomeno? Difficile capirlo. Teoricamente l’Unione postale universale, che tuttavia ha i suoi tempi: agisce su segnalazione della realtà colpita, quando questa se ne accorge e si muove. Resta il fatto che nelle ultime settimane l’Upu stessa abbia pubblicizzato -di fatto avvallandoli- una comunicazione della non riconosciuta dalla comunità internazionale Cipro Turca e dei pre personalizzati di Liechtenstein, ovvero dei personalizzati commissionati direttamente dall’operatore locale, nel caso specifico Liechtensteinische post.

Lo stesso servizio dei personalizzati, offerto da parecchi operatori, richiedibile da una qualsiasi persona con una qualsiasi (o quasi) immagine, disponibile anche per piccolissime quantità di cartevalori comunque utilizzabili nel servizio postale di riferimento, contribuisce alla confusione. Talvolta, poi, sono difficili da distinguere rispetto alle produzioni ufficiali. Sul covid-19, in questo momento, si conoscono due esemplari di Spagna. Il cui interesse, proprio perché nato da iniziative private, è molto relativo.

Per queste ragioni, e in un’ottica di chiarezza, “Vaccari news” si impegna a segnalare solo emissioni certe (continua).

I pre personalizzati di Liechtenstein, veicolati dall’Upu su Twitter. Una scelta che contribuisce a fare confusione
I pre personalizzati di Liechtenstein, veicolati dall’Upu su Twitter. Una scelta che contribuisce a fare confusione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.