daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

Indubbiamente, è l’argomento della settimana: l’Europa unita. Ed anche gli studenti, incuranti dei giorni festivi, sono stati coinvolti.

È successo ieri, a Terni: alla manifestazione collezionistica organizzata dal Circolo filatelico e numismatico “Aromatici” per i 120 anni della grande acciaieria cittadina c’erano anche i ragazzi inscritti alla II C della media “Leonardo da Vinci”. “In questi mesi spiega il giornalista Giovanni Bosi- hanno lavorato intorno ad un progetto significativo”. La visita sul campo, accompagnati dalla professoressa Michelina Conti, ha rappresentato un po’ il coronamento del lavoro svolto in tandem con l’“Aromatici”, in particolare grazie al presidente regionale dell’Unione regionale associazioni filateliche e numismatiche (Urafen), Nicola Socci, ed a Leo Gelmini, che ha messo a punto il piano di lavoro. Fra cui una raccolta di francobolli sul tema “Europa unita - scienza e tecnica”, curata insieme agli alunni e che dal 13 al 19 maggio verrà presentata al terzo “Euro-poulbot 2004”, organizzato dalla Société philatélique de la ville d’Epinay-sur-Seine, in Francia.

Soddisfatto per l’attenzione ed il coinvolgimento degli studenti, Leo Gelmini: “I ragazzi si sono dimostrati interessati e fin dall’inizio hanno saputo rendersi protagonisti di questo progetto definito insieme alla preside Angelina Bisceglia e alla professoressa Conti, le quali con spirito innovativo ci hanno aperto le porte della scuola per parlare di francobolli e sano collezionismo. Del resto la nostra attività di proselitismo punta a portare nuova linfa vitale nella filatelia italiana, facendo conoscere i risvolti culturali di quella che è ben più di una semplice forma di collezionismo”.

La classe protagonista
La classe protagonista



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.