daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27301 news from 8/3/2003

Le Poste austriache vendono le “cartoline parlanti”, oggetti che ricordano le “sonorine” francesi di un secolo fa

Il francobollo lenticolare per la “Venere di Willendorf”
Il francobollo lenticolare per la “Venere di Willendorf”

Chissà se a Vienna, nell’ideare il prodotto, avevano in mente le “sonorine”, create a Parigi nel 1905: cartoline rivestite di cera che, se impiegate con il “grammofono phonopostale”, riproducevano il messaggio lasciato dal mittente.

Dettagli tecnologici a parte, l’idea del nuovo articolo austriaco è molto simile: normali cartoncini con un bella foto da un lato e, sull’altro, lo spazio per apporre l’affrancatura, l’indirizzo del destinatario e il messaggio di circostanza.

Tra i due strati dell’oggetto, ed ecco la sorpresa, c’è un piccolo registratore che permette di memorizzare suoni per circa dieci secondi: una voce o una musica, aggiungendo quindi un tocco personalizzato al normale testo scritto. Per ascoltare quanto immortalato basterà schiacciare il pulsante “play”.

Sono le “cartoline parlanti”, disponibili in cinque versioni (le differenze sono date dalle fotografie posizionate sul lato immagine). A sottolinearne la destinazione filatelica è il fatto che non sono in vendita presso i normali uffici postali; Österreichische post le veicola, a 4,99 euro l’una, attraverso i tre negozi rivolti ai collezionisti o il proprio sito.

Negli ultimi tempi la medesima Amministrazione è spesso approdata alle cronache per le performance realizzate, come per il francobollo ricamato o in poliuretano. L’8 agosto, ad esempio, ha emesso un 3,75 euro dedicato alla “Venere di Willendorf”, statuetta risalente al Paleolitico e ritrovata un secolo fa; la carta valore si distingue per la tecnica lenticolare, che dà un effetto tridimensionale. Effetto ben diverso da quello riscontrabile con il precedente esemplare per il calciatore Andreas Herzog: in questo caso, che pure impiega il medesimo sistema, la sovrapposizione di immagini crea l’impressione di un piccolo film.

Due delle cinque immagini disponibili e il lato di servizio delle “cartoline parlanti”, con i pulsanti colorati per registrare e riprodurre il messaggio vocale
Due delle cinque immagini disponibili e il lato di servizio delle “cartoline parlanti”, con i pulsanti colorati per registrare e riprodurre il messaggio vocale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.