daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27302 news from 8/3/2003

L’apertura è alle 9.30 presso il padiglione 17 (via Gattamelata) di Fiera Milano city. In calendario emissioni, mostre, convegno commerciale, incontri, estrazione a premi ed altro ancora...

La pubblicità su un furgone di Poste italiane (foto: Beniamino Bordoni)
La pubblicità su un furgone di Poste italiane (foto: Beniamino Bordoni)

Fine settimana intenso, promosso da Poste italiane e dedicato alla filatelia e al suo mondo. Con i nuovi francobolli, le mostre a concorso e ad invito, gli stand degli operatori commerciali e delle amministrazioni postali (oltre all’Italia, Monaco, San Marino, Smom, Svizzera e Vaticano hanno predisposto annulli particolari) nonché la presenza dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato. E poi le iniziative con i giovani, gli incontri, le riunioni, il numero unico da 216 pagine in distribuzione gratuita, l’estrazione a premi (quello più ghiotto è un “Gronchi rosa”) e le altre iniziative editoriali. Perché “Milanofil” è tutto questo, ed altro.

“Un lavoro impegnativo”, conferma a “Vaccari news” il presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli. “Ancora più impegnativo perché in questi giorni la giuria, guidata da Mario Mentaschi, dovrà lavorare sodo: è l’ultima chance per quanti non hanno ancora gli elementi minimi per accedere alle selezioni di «Italia 2009»”.

“Milanofil” è ospitata a Fiera Milano city, con ingresso gratuito da via Gattamelata; resterà aperta oggi e domani dalle 9.30 alle 18.30; domenica dalle 9.30 alle 14. È raggiungibile con la metropolitana 1, direzione “Molino-Dorino”, scendendo ad “Amendola-Fiera”. A cento metri c’è la fermata della navetta gratuita Atm che, costeggiando il perimetro del complesso espositivo, conduce alla porta della manifestazione, la Gattamelata.

L’inaugurazione, alla quale prenderà parte con un videomessaggio il ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola, si svolgerà oggi pomeriggio alle 15 in sala verde 2; la partecipazione è libera. In sala verde 3, ma alle 17, verrà presentato il “Catalogo degli annulli speciali italiani 1871-1946”; firmato da Paolo Guglielminetti e Maurizio Tecardi, è edito da Poste italiane in collaborazione con l’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani (Poste porrà in vendita anche l’aggiornamento 1999-2001 al volume “I francobolli dello Stato italiano”).

Sabato alle 9.30 (prima in sala verde 3, nel pomeriggio in sala riunioni) prenderà il via il seminario sull’aerofilatelia, proposto dall’Associazione italiana di aerofilatelia, che nell’ambito della manifestazione dovrebbe anche nominare il consiglio direttivo. Dalle 11 alle 12, davanti ai quadri, Patrick Maselis illustrerà la propria collezione di filatelia tradizionale “Les médaillons de la Belgique”. La sala meeting 3, alle 13.30, ospiterà gli iscritti dell’Unione italiana collezionisti olimpici e sportivi. Alle 14 presso l’area giovani è previsto l’incontro con gli espositori di “Italia 2009”, mentre l’ufficio di segreteria ospiterà il consiglio direttivo, aperto a tutti i soci, dell’Unione stampa filatelica italiana. Mezz’ora dopo, in sala verde 2, comincerà la prima asta pubblica di Zanaria aste. Tra le 15.30 e le 16.30 nuovo appuntamento con le collezioni da spiegare; questa volta sarà Mario Mentaschi a proporre, davanti ai quadri, il suo studio di storia postale “Letter mail from and to the Old Italian States 1850-1870”. Il palmarès è previsto alle 20 presso il circolo “Società del giardino”, in via San Paolo 10.

Domenica, dalle 9.30 in poi, in sala giuria, si svolgeranno i colloqui tra la commissione giudicante e gli espositori.

Il numero unico distribuito gratuitamente
Il numero unico distribuito gratuitamente



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.