daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27892 news from 8/3/2003

Personale in canton Ticino dedicata all’artista che impiega, per le sue tele, vere cartevalori postali

La mostra resterà aperta sino al 10 giugno
La mostra resterà aperta sino al 10 giugno

Dipinge senza usare pennelli; colora senza pigmenti ad olio, acrilici, tempere o quant’altro; disegna, ma presto le tracce scompaiono. Eppure, “i suoi sono quadri belli, colorati, luminosi”, dicono gli organizzatori. Raffigurano animali, soprattutto cani e gatti, ma anche fiori, paesaggi, cieli. Qualche volta, propone soggetti più impegnati come la pace, la fratellanza, il mondo, il dialogo. In ogni caso, per “dipingere” Lilly Polana utilizza solo francobolli. Grandi e piccoli, nuovi e vecchi, scelti in base al colore, alla grafica, alla scrittura. Insomma, le cartevalori postali sono la sua tavolozza.

Alla bernese, che vive e lavora a Caslano, è stata dedicata una personale, comprendente circa sessanta opere inedite. S’intitola “Over the rainbow - Oltre l’arcobaleno” e resterà aperta al pubblico presso la Rivabella art gallery (via Ressiga 17, Magliaso, Svizzera) sino al 10 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 18. L’ingresso è libero.

La meraviglia espressa dal pubblico -viene precisato- “non è data solo dalla simpatia per i soggetti o dalla «materia prima»”. Nasce dalla sorpresa per la tecnica a mosaico, che naturalmente richiede parecchia pazienza.

Associato all’esposizione, il catalogo: “Lilly Polana, dipingere con francobolli il senso affettuoso della vita” (80 pagine, in distribuzione gratuita), curato da Dalmazio Ambrosioni per le Edizioni arte e comunicazione di Porza.

Due delle opere esposte, entrambe realizzate partendo da cartevalori postali: “Una notte magica” e “Giulietta innamorata”
Due delle opere esposte, entrambe realizzate partendo da cartevalori postali: “Una notte magica” e “Giulietta innamorata”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.