daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

Nuovo romanzo per Franco Scaglia. Questa volta dedicato alla passione musicale di una ragazzina destinata a fare strada

La copertina del libro, edito da Piemme
La copertina del libro, edito da Piemme

Una cartolina con tanto di affrancatura simbolica per caratterizzare il romanzo “Luce degli occhi miei” dovuto all’autore di commedie, saggi e romanzi, nonché giornalista, Franco Scaglia e edito da Piemme (416 pagine, 18,50 euro).

Cartolina d’epoca, che richiama il tempo nel quale la vicenda è ambientata. All’inizio del Novecento Maria, figlia d’arte, ha tredici anni e un sogno: calcare il palcoscenico cantando la sua opera preferita, “La sonnambula” di Vincenzo Bellini. Fuori, il mondo dorato della “Belle époque” è al massimo del suo splendore, ma è ancora molto lontano dalla vita della ragazza, nonostante la madre, Giuseppina Falconis, sia una grande cantante lirica e il padre Angelo Masini -che non l’ha mai riconosciuta- un noto tenore. Per ora, i giorni di Maria in un collegio della Toscana sono solo passeggiate nei boschi, giochi con le compagne, sogni ad occhi aperti, musica e perdite. Della nonna, che l’aveva cresciuta in una villa di campagna tra lezioni di canto e di piano, dell’insegnante Veronica e infine della madre. Da qui un’estate passata a Capri da Donna Emilia, appartenente alla nobiltà napoletana. Mesi in cui Maria riesce a dedicarsi alla musica e all’interpretazione, ma è inquieta: sta per scoprire la verità sulla sua vita. Una verità che la condurrà su un nuovo cammino e ad essere ricordata come una delle stelle del teatro dell’opera.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.