daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

E Berna seguì Lugano
06 Giu 2018 17:58 - FROM ABROAD
La posta svizzera prosegue nei suoi esperimenti: trasporta ancora campioni ospedalieri impiegando i droni. Presto replicherà l’esperienza a Zurigo

La posta svizzera non demorde, e riprova in un altro ambiente il recapito verso i nosocomi impiegando i droni. Dopo Lugano, ora tocca a Berna (e quest’estate si aggiungerà Zurigo). Attualmente si sta saggiando il collegamento tra le strutture ospedaliere di Tiefenau ed Insel. Partner tecnologico, ancora una volta è Matternet.

I piccoli velivoli trasportano i campioni di laboratorio, risparmiando tempo rispetto all’abituale corriere o, se urgente, al taxi. Per ottenere risultati utili, lo strumento verrà impiegato lungo almeno dieci giorni di volo effettivi nell’arco di due settimane. Successivamente sarà eseguita una valutazione congiunta e l’Insel gruppe deciderà se, in futuro, adottare il sistema o meno. Nel caso tutto andasse bene -ribadisce di nuovo l’operatore- gli apparecchi “integreranno il lavoro dei postini, senza tuttavia sostituirli”, poiché si parla di situazioni particolari confinate nell’ultimo miglio.

Quanto all’esperimento in Canton Ticino, è proseguito in ottobre, con un bilancio considerato “molto positivo”: finora ha svolto oltre mille missioni senza imprevisti. Già dopo i primi test, l’interesse nell’ambito medico è stato notevole. Così, il “gigante giallo” offre ora questa prestazione ad altri partner del comparto sanitario.

In volo su Berna (l’apparecchio è evidenziato dal cerchio giallo)
In volo su Berna (l’apparecchio è evidenziato dal cerchio giallo)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.