daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

È la principale novità editoriale di casa Bolaffi, che allo stesso tempo introduce i punteggi già impiegati con il “Forum”

Il direttore responsabile dei cataloghi, Alberto Bolaffi
Il direttore responsabile dei cataloghi, Alberto Bolaffi

Da una parte Antichi Stati e Regno, le emissioni più significative della Repubblica e le produzioni degli anni 2010-2011 (216 pagine); dall’altra l’intera Repubblica (192); infine, ecco San Marino e Vaticano (182). Tutti e tre insieme a 18,00 euro o, volendo, i primi due a 12,00. Così si presenta l’edizione 2012 dei cataloghi “Flash” firmati dalla Bolaffi.

Una risposta, almeno in parte, all’involuzione subìta dal francobollo che -dice il direttore responsabile Alberto Bolaffi- in questi ultimi decenni ha visto “progressivamente decrescere la propria identità postale, per diventare sempre più una contromarca che ammicca al collezionismo filatelico”. Un’altra novità editoriale è la scelta di introdurre le quotazioni a punti, così come già fatto con il “Forum”: in alcuni casi -cioè per il materiale medio- associandole alle valutazioni monetarie, in altre -per le preziosità- sostituendole. “Questa soluzione consentirà a tutti di attribuire al punto un valore specifico rapportato a quello che ciascun interessato intende identificare attraverso il termine di «qualità perfetta». Così procedendo, il prezzo di catalogo potrà essere interpretato in modo variabile e potrà così rapportarsi coerentemente ai risultati delle aste”.

Più avanti -promettono da Torino- si aggiungeranno altri cambiamenti: un’edizione “listino” di formato tascabile e un rifacimento del secondo volume, che probabilmente non sarà più annuale, ma offrirà maggiori approfondimenti storico-culturali.

Per quel che concerne le attuali stime, gli Antichi Stati (e comunque fino al 1861) registrano aumenti medi del 3-4-5%, con alcune punte del 10%. “Questi incrementi, pur sostanziosi, non esprimono tuttavia la realtà del mercato, in cui permangono difficoltà di reperimento per esemplari nuovi e per affrancature di qualità superiore al 30-40%, rendendo quasi illusoria la ricerca oltre questi limiti”. Un po’ meglio, 3-8%, l’incremento statistico inerente il periodo che giunge al 1945, mentre il resto presenta “quotazioni stabili per la maggior parte dei suoi esemplari. Fanno eccezione le due serie dei pacchi postali con filigrana ruota, di più difficile reperimento”.

Ancora nulla, invece, per quel che concerne il mercuriale telematico di cui si parlava due anni fa.


I tre volumi attesi per il mese prossimo, riguardanti Antichi Stati e Regno (con i francobolli seguenti più significativi e gli ultimi due anni), Repubblica, San Marino e Vaticano
I tre volumi attesi per il mese prossimo, riguardanti Antichi Stati e Regno (con i francobolli seguenti più significativi e gli ultimi due anni), Repubblica, San Marino e Vaticano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.