daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27276 news from 8/3/2003

Centinaia i francobolli che illustrano i testi. È il catalogo che ha accompagnato la mostra veronese “The stamps of the queen”

Conta 280 pagine di grande firmato
Conta 280 pagine di grande firmato

Sontuoso, come d’altro canto si presentava la mostra, ospitata a Verona e chiusa il 15 settembre. È il collegato catalogo “The stamps of the quenn - Homage to Elizabet II”. Edito da Massetti Rodella, conta 280 pagine di grande formato, maggiore dell’“A4”, con immagini a colori. Immagini che puntano soprattutto ai francobolli riproducenti la sovrana (si aggiungono cartoline, buste fdc, fotografie, ritagli di giornale). Prezzo: 30,00 euro.

Quanto ai contenuti, coinvolgendo vari autori raccontano la storia della protagonista e le caratteristiche dei Paesi, soprattutto di area come le Colonie, che hanno emesso cartevalori citate dal volume. Ovvero, queste ultime, ordinarie e commemorative, sono considerate soprattutto come immagini, senza approfondirle per quello che possono raccontare andando oltre le apparenze. Ad ammetterlo è lo stesso artefice di esposizione e libro, il pittore e scrittore Luciano Pelizzari, nell’introduzione. “I francobolli -annota- sono stati soltanto un pretesto per dare corpo ad un progetto che ha tutto fuorché del normale. Che mostra avrei mai potuto realizzare per una regina così? E gira e rigira ho scoperchiato il baule delle meraviglie, il collezionista ha ceduto alla vanità di mostrare ciò che possiede e, come farfalle, le immagini di Elisabetta hanno riempito la stanza, la casa, il giardino e la mia testa”.

Una sezione è dedicata a Pietro Annigoni, artefice di un famoso ritratto, impiegatissimo anche tra i dentelli, della monarca. Curiosa è la “serie” realizzata partendo dal 75 pence emesso da Gibilterra il 6 febbraio 2002, collocata a pagina 155 ma già in bella vista anche nel percorso. Al valore originale ne sono stati aggiunti nove di fantasia, che giocano sull’alternanza delle tinte tipo Andy Warhol. Forse una didascalia esplicativa sarebbe stata opportuna.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.