L’Italia vista dagli italiani e letta attraverso il… filtro delle cartoline, politiche, in franchigia, commerciali o pubblicitarie che siano. È quanto propone il “cartolinaro” (così si definisce) Enrico Sturani nel libro “Italia! Sveglia! Uno Stivale di cartoline - Tutti i simboli della nostra Patria”, edito a 27,00 euro da Vaccari srl ed uscito questa settimana.
Attraverso 232 pezzi, ecco rappresentato il Bel Paese nelle sue varie trasformazioni. Nella prima parte è visto secondo alcuni argomenti chiave: i tre colori della bandiera, le forme e le figure allegoriche; nella seconda in un approccio storico, partendo dalla fine dell’Ottocento ed arrivando all’oggi: la Guerra di Libia (definita “un’esplosione di simboli”), l’interventismo e la Prima guerra mondiale, il periodo fascista, la Repubblica (dove prevale il richiamo sportivo).
L’indagine parte dall’attività collezionistica ma va oltre. “Le simbologie relative alla Madre Patria -scrive ad esempio l’autore- fanno parte delle allegorie più articolate e complesse: esse illustrano un’espressione linguistica metaforica e quindi già di per sé indiretta e simbolica. Invece di condensarsi in un solo simbolo immediatamente identificabile, queste allegorie si compongono di un vero e proprio puzzle in cui convergono elementi e attributi di diversa derivazione storica e culturale; la loro presenza è poi variabile a seconda delle occasioni, così come fluttuante nel tempo è lo stesso sentire patriottico. Anche questo fatto, ben documentato da un gran numero di cartoline, spiega come mai il nostro Paese ha avuto nel tempo alcuni problemi di identità”.
Il titolo -annota nella presentazione il giornalista Maurizio Pagliano- “è lo stesso di una cartolina d’epoca. Ma il suo significato supera la barriera del tempo, dei partiti, o presunti tali, degli Stati, anche dei popoli, per assumere un valore universale, e rappresentare un richiamo forte, e un po’ sfottente, soprattutto agli abitanti, ed ogni tanto elettori, dell’attuale Stivale”. È un lavoro “per persone intelligenti, ossia che vogliono capire”.
Tra le 156 pagine con immagini a colori, gli specialisti troveranno un elenco degli illustratori citati.
Il saggio verrà ripreso dallo stesso Sturani il 19 settembre nel corso del convegno “La corporate image nazionale”; si terrà a Torino nel salone d’onore al castello del Valentino (dalle ore 10 alle 18, ingresso libero). È promosso dal corso di studi in Design del Politecnico cittadino.