daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

Nel francobollo appartenente al giro 2022 la Slovenia presenta la fortezza romana posizionata sulla strada tra Aquileia e l’attuale Lubiana

Fortezza romana
Fortezza romana

Pure la Slovenia ha optato per l’11 luglio (la data ottimale sarebbe stata oggi, per ricordare quando a Marsiglia, il 9 luglio 2007, si aprì la prima conferenza postale tra le due sponde del bacino, ma questa volta cade di sabato). Targato Euromed postal, il francobollo sarà un “D”, pari adesso a 1,46 euro. Propone una foto di Matjaž Prešeren adattata da Marko Prah. Dei due soggetti possibili, ovvero archeologia sottomarina e antiche città del Mediterraneo, il Paese ha preferito il secondo, citando Aidussina. La carta valore mostra la pianta del centro storico e una sezione delle mura poi incorporata nel giardino di un palazzo tardomedievale.

Qui si trovava la fortezza romana edificata nel III secolo dopo Cristo lungo la strada che collegava Aquileia a Lubiana (Emona), precisa dall’Istituto per la protezione del patrimonio culturale Patricija Bratina. Sorgeva alla confluenza di due torrenti sul sito di un precedente insediamento ed era un importante centro amministrativo e commerciale. La struttura aveva forma ovale irregolare, circondata da possenti mura con almeno quattordici torri; racchiudeva un’area di 2,6 ettari. Faceva parte di un sistema difensivo più ampio, all’interno del quale aveva funzioni di rifornimento e comando, ospitando un presidio permanente.

Nel corso delle indagini sono stati scoperti diversi resti: appunto le mura complete di torri, il fossato, un grande complesso edilizio con colonnato e cortile interno, un palazzo ancora più ampio, le terme, un sepolcreto, senza trascurare monete, oggetti in vetro, manufatti di bronzo e ferro (fine).




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.