daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27913 news from 8/3/2003

Niente sanzioni contro la Russia; i 27 rilanciano l’iniziativa diplomatica. L’8 settembre una delegazione dell’Ue si recherà a Mosca

Così la Georgia guarda all'Europa: il francobollo, inserito nel giro PostEurop, è uscito il 30 giugno 2006
Così la Georgia guarda all'Europa: il francobollo, inserito nel giro PostEurop, è uscito il 30 giugno 2006

“Il Consiglio europeo condanna fermamente la decisione unilaterale della Russia di riconoscere l'indipendenza dell’Abkhazia e dell’Ossezia del Sud” e, al tempo stesso, “sottolinea che ciascuno Stato in Europa ha diritto di decidere liberamente della propria politica estera e delle proprie alleanze, nel rispetto del diritto internazionale e dei principi di buon vicinato e di cooperazione pacifica”.

La crisi georgiana pone le relazioni con la Russia “di fronte a un bivio”, ma non vi è alternativa “ad una relazione forte, fondata sulla cooperazione, la fiducia e il dialogo”. Da qui la richiesta, rivolta a Mosca, a non isolarsi e a dare prova di responsabilità e fedeltà a tutti i suoi impegni.

Si legge anche questo nel documento in undici punti diffuso nel tardo pomeriggio di oggi, alla conclusione del vertice straordinario di Bruxelles sulla Georgia e sulla situazione nel Caucaso.

L’Ue ha poi invitato a rispettare l’accordo definito fra le parti il 12 agosto; al di là dell’assistenza alle vittime, “è ora urgente mettere a punto il meccanismo internazionale di supervisione -cui l'Unione è pronta a partecipare- previsto... per sostituire le ulteriori misure di sicurezza russe nella zona adiacente all’Ossezia del Sud”.

I 27 sono disposti ad impegnarsi, “anche con una presenza sul terreno”; da qui la scelta di rafforzare la missione degli osservatori Osce e di inviare “immediatamente una missione esplorativa incaricata di contribuire alla raccolta d’informazioni e di precisare le modalità di un impegno rafforzato”. In più, sarà nominato un rappresentante speciale che seguirà la crisi.

Il presidente del Consiglio europeo, Nicolas Sarkozy, si recherà a Mosca l’8 settembre, accompagnato dal presidente della Commissione, José Manuel Barroso, e dall’alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza, Javier Solana. Finché le truppe non si saranno ritirate sulle posizioni antecedenti al 7 agosto, “le riunioni di negoziato dell’accordo di partenariato sono sospese”.

Il 9 settembre si svolgerà un ulteriore vertice, questa volta con l’Ucraina.

In base alle informazioni raccolte da “Vaccari news”, il vertice non ha avuto un riscontro postale da parte del Belgio, nemmeno sotto forma di annullo.

Il presidente russo Dmitry Anatolievich Medvedev, eletto il 2 marzo scorso e ricordato il 7 maggio con un francobollo da 7 e busta postale da 6,50 rubli, sembra aver avuto la meglio a Bruxelles
Il presidente russo Dmitry Anatolievich Medvedev, eletto il 2 marzo scorso e ricordato il 7 maggio con un francobollo da 7 e busta postale da 6,50 rubli, sembra aver avuto la meglio a Bruxelles



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.