daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27275 news from 8/3/2003

L’ennesimo caso registrato in queste settimane: la presunta Repubblica popolare di Doneck, nell’Ucraina sud-orientale, si presenta anche tramite “cartevalori” postali

Il presunto francobollo
Il presunto francobollo

Mentre la cronaca internazionale segue le vicende economiche della Grecia, si perde di vista quanto sta succedendo in Ucraina. Nella cui parte sud-orientale ormai è attiva, fra l’altro, una presunta Repubblica popolare di Doneck.

Da un certo punto di vista è interessante notare che, ancora all’alba del 2015, si ritenga la carta valore postale fra gli elementi fondanti e dimostrativi di uno Stato indipendente. Ovvero, esiste il francobollo e quindi esiste la realtà che l’ha prodotto.

Secondo fonti locali, il primo esemplare sarebbe stato emesso il 9 maggio, non dentellato ed almeno in apparenza privo di valore nominale. D’altro canto, quanto interessa non è affrancare lettere e cartoline, ma ribadire con un’ulteriore modalità la situazione che, secondo i proponenti, starebbe per normalizzarsi. Sullo sfondo vi campeggia la bandiera, la quale si rifà al separatista Stato federale della Nuova Russia (accomuna anche la supposta Repubblica popolare di Lugansk); in alto a destra vi è lo stemma. In primo piano, ecco i visi di due combattenti: sono Mikhail Tolstoy ed Arseny Pavlov, detti “Givi” e “Motorola”, qualificati come “eroi della Nuova Russia”.

In mancanza di un riconoscimento della realtà emittente da parte della comunità internazionale, tali produzioni sono da considerare soltanto delle vignette.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.