daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27340 news from 8/3/2003

Come quella elettronica, propone 97 tra francobolli, frammenti e documenti interi particolarmente significativi, dagli Antichi Stati al “Cavallino”

Il 15 centesimi di Lombardo-Veneto, rosso, del terzo tipo e carta vergata
Il 15 centesimi di Lombardo-Veneto, rosso, del terzo tipo e carta vergata

Il mondo della filatelia classica tricolore in 97 lotti: è il catalogo di vendita prestige “Italia”. “Dopo la versione elettronica, varata tre mesi fa, ora, con le vacanze alle spalle, abbiamo messo a disposizione degli interessati il volume cartaceo”, annuncia il presidente della società, Paolo Vaccari. In 116 pagine di formato “A4” sono proposti, nei loro colori originali, i pezzi in vendita: francobolli nuovi ed usati, su frammento o sul documento dell’epoca. Quando necessario, sono stati raffigurati ingranditi, così da apprezzare quei dettagli che fanno la differenza, mentre le descrizioni sono in italiano ed inglese.

“C’è davvero l’imbarazzo della scelta”, spiega lo specialista. “Si va dai primi francobolli del Lombardo Veneto, per dire il 15 centesimi rosso di Lombardo-Veneto, del terzo tipo e su carta vergata con ottimi margini, a due buste inconsuete per il tragitto che hanno effettuato: partirono dall’ufficio italiano di Golletta, in Tunisia, l’8 ottobre 1888 ed il 27 novembre 1889, affrancate con i tagli sovrastampati «Estero» ed arrivarono a San Marino”.

In mezzo, tanti altri reperti, in grado di raccontare la filatelia ed il servizio postale lungo soprattutto l’Ottocento, toccando un po’ tutti gli Antichi Stati ed i Governi provvisori, ed arrivando alle produzioni più significative di Regno (in particolare con la serie “De La Rue” e la “Crociera nord atlantica”). Per la Repubblica, campeggia una quartina, bordo di foglio inferiore sinistro, del “Cavallino”.

Dalla pubblicazione digitale, già sono arrivate molte richieste per questi oggetti pregiati, ed alcuni ora fanno parte di importanti collezioni. Il materiale ancora disponibile potrà essere esaminato dal vivo nelle prossime due manifestazioni commerciali cui l’azienda parteciperà: “Romafil” (in calendario dal 24 al 26 ottobre) e “Veronafil” (dal 21 al 23 novembre).

In viaggio tra gli Antichi Stati ed il “Cavallino” in quartina angolo di foglio
In viaggio tra gli Antichi Stati ed il “Cavallino” in quartina angolo di foglio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.