Anche “Look live”, il supplemento di “Live” che segue gli eventi più importanti del panorama nazionale ed internazionale, scopre il mondo dei francobolli. Lo scopre, naturalmente, in coerenza con i propri settori d’interesse. Proponendo, cioè, la serie dei dodici “Forever” che il 29 giugno 2011 gli Stati Uniti hanno dedicato al design industriale.
Alla fine del 1920 -si legge, sintetizzando, nell’articolo intitolato “Usa: il periodo d’oro”- “streamlined” era diventato il termine usato per descrivere i nuovi modelli più facili da produrre così come quelli che avevano incontrato meno resistenza alle vendite rispetto ai vecchi prodotti. Un periodo d’oro, in cui i grandi designer avevano risposto al richiamo degli affari. Walter Dorwin Teague, Norman Bel Geddes, Henry Dreyfuss e Raymond Loewy, i più noti tra loro, sono stati dei veri pionieri, immaginando un mondo, un ambiente, che doveva essere più pulito, efficiente ed armonico. Il loro grande merito è stato l’aver introdotto la lavorazione di nuovi materiali -cromo, acciaio inossidabile, bachelite- creando uno stile “bello, snello e facile”. La serie postale -prosegue il testo- si occupa della magica stagione vissuta fra gli anni Trenta e Sessanta: vi compaiono praticamente tutti i grandi nomi dell’epoca.
Undici dei dodici oggetti rappresentati nelle cartevalori sono approfonditi in altrettanti riquadri.