daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27892 news from 8/3/2003

Uno dei due segnatasse che l’Algeria ha emesso il 19 aprile scorso; ingrandendo l’originale, sotto il porticato si scorge l’automobile italiana
Uno dei due segnatasse che l’Algeria ha emesso il 19 aprile scorso; ingrandendo l’originale, sotto il porticato si scorge l’automobile italiana

Il computer ha reso più facile il lavoro, anche di coloro che creano i francobolli. A condizioni, beninteso, di curare tutti i dettagli.

In Algeria ha provocato perplessità il caso dei due segnatasse che propongono il palazzo delle Poste esistente nella capitale, usciti quest’anno. L’immagine è la medesima, ed a prima vista appare addirittura banale. Ma non è così: in realtà –come sottolinea l’esperto locale Ali Ahmed Med Achour- si tratta del semplice scan di una foto d’epoca, già utilizzata in formato cartolina dalla Société nationale d’édition et de diffusion (Sned) negli anni Settanta.

La prova è la Fiat “128” bianca presente sotto il porticato e che, con un buon ingrandimento, appare nella cartolina ma anche nei due dentelli: costituiva il premio di una tombola organizzata dalla stessa amministrazione postale.

“Niente -dice l’autore della segnalazione- impedisce al disegnatore di un francobollo di lavorare a partire da documenti diversi, ma da questo ad accontentarsi di trattare elettronicamente una cartolina commerciale in qualche secondo attraverso uno scanner per poi applicare la propria firma in calce a tale «creazione artistica» è un po’ troppo”.

Il caso è finito anche su “El Watan”, uno dei più importanti quotidiani nazionali.

La cartolina (di cui è stata ripresa una parte) risale agli anni Settanta e ritrae il palazzo con, evidenziata in rosso, la Fiat «128»
La cartolina (di cui è stata ripresa una parte) risale agli anni Settanta e ritrae il palazzo con, evidenziata in rosso, la Fiat «128»



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.