I Paesi Bassi, che spesso stupiscono sia per gli argomenti citati dalle proprie cartevalori sia per il modo di affrontarli, oggi celebrano un… supermercato. A dirla tutta, una catena di supermercati alimentari: la più grande e nota azienda nazionale, ma anche la più vecchia ancora in attività, vantando 125 anni. È la Albert Heijn, marca che per gli abitanti è quasi sinonimo di fare la spesa. Il fondatore, appunto Albert Heijn (1866-1945), cominciò nel 1887 con un negozio nella cittadina settentrionale di Oostzaan. Ora la struttura si basa su oltre ottocento sedi di varie dimensioni. E con tutte le caratteristiche del moderno magazzino, dal self-service alle raccolte punti, dalle “fidelity card” alla consegna a domicilio, dalle riviste con ricette e consigli alle “private label”. I quattro francobolli, autoadesivi e di classe “1” per l’interno (50 centesimi), sono raccolti in minifogli da dieci e libretti. Offrono la silhouette di una simbolica immagine stampata in oro (la sede di partenza, chicchi di caffè per citare uno dei primi prodotti importati direttamente, il criceto a richiamare l’accaparramento, il carrello con il cliente -maschio- ed il figlio), mentre sullo sfondo figurano foto in bianco e nero, seppia o ciano, a testimoniare una particolare fase storica. Il presente ed il passato, insomma, idealmente collegati. Rappresentati con gli stessi soggetti che i consumatori trovano sul materiale promozionale predisposto per l’anniversario. Anche il retro del minifoglio è stampato; propone il vecchio ed il nuovo logo della ditta.
Il supermercato mette i… dentelli
27 Feb 2012 00:18 - FROM ABROAD
Nei Paesi Bassi la Albert Heijn compie 125 anni. Ed Amsterdam ricorda l’azienda con quattro esemplari
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