daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27295 news from 8/3/2003

A “Veronafil”, in calendario nel fine settimana, debutteranno diversi titoli. Almeno tre gli incontri di presentazione

C’è chi ha scelto di non suggellare il debutto con un incontro specifico (è il caso, ad esempio, di Vaccari srl, presente con “Vaccari 2011-2012 - Francobolli e storia postale - Trattato storico e catalogo con valutazioni” e il nuovo numero di “Vaccari magazine”). E chi, invece, ha organizzato presentazioni specifiche. La 115ª edizione di “Veronafil”, in calendario dal 26 al 28 novembre, è anche questo.

Almeno tre gli incontri previsti, tutti in calendario per sabato 27. Durante l’assemblea dell’Associazione italiana collezionisti posta militare (l’inizio è alle ore 10), verrà illustrato lo studio “La Repubblica sociale italiana” (520 pagine a colori, 40,00 euro). È la seconda edizione, completamente rifatta, dell’ormai introvabile volume di Luigi Sirotti. “Con la collaborazione di numerosi nuovi collezionisti e con l’acquisizione di importanti e impensabili documenti dell’epoca -preannuncia l’autore- è stato possibile ricostruire un quadro ancora più particolareggiato del servizio postale di questo particolare periodo notevolmente condizionato dalle complesse e drammatiche operazioni militari che investirono il nostro Paese e tutta l’area del Mediterraneo”.

Alle 13.30 si aggiungerà -in un appuntamento rivolto alla stampa del settore- l’Unificato, che presenterà i mercuriali di Australia e Nuova Zelanda, Israele, Stati Uniti d’America, il periodico “Storie di posta”, il terzo volume (dedicato alle corrispondenze della Repubblica) del catalogo di storia postale e quello sugli autografi italiani dal 1800 al 2000 (prezzi di copertina da 14,00 a 29,00 euro, paginazione varia). “Sei nuove pubblicazioni -dice il direttore responsabile, Paolo Deambrosi- che spaziano dalla catalogazione di francobolli d’oltremare alla storia postale italiana passando per la rivista semestrale «Storie di posta» e per approdare infine al nostro primo e straordinario catalogo «Autografi italiani». Investendo continuamente in nuovi prodotti, con il dinamismo che contraddistingue l’Unificato, si contribuisce a soddisfare le esigenze dei collezionisti mettendo loro a disposizione specifici, utili e qualificati cataloghi-guida, da diverso tempo non più solo filatelici e numismatici”.

Alle ore 14 sarà il turno dell’Associazione per lo studio della storia postale toscana. Il sodalizio proporrà il “Catalogo dei bolli prefilatelici toscani” (220 pagine, 40,00 euro), che rinnova l’edizione uscita otto anni fa, aggiornandola e soprattutto realizzando -anticipa il presidente dell’Aspot, Alessandro Papanti- “uno strumento utile e complementare allo studio della storia postale toscana, intesa non come raccolta delle bollature, ma come studio della posta nei suoi aspetti”.

Un appuntamento anche librario, la 115ª edizione di “Veronafil”. Qui i titoli noti che debutteranno
Un appuntamento anche librario, la 115ª edizione di “Veronafil”. Qui i titoli noti che debutteranno



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.