daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27299 news from 8/3/2003

Si svolgeranno nei prossimi giorni a Trieste, Pesaro, Scandicci (Firenze), Torino, Crema (Cremona), Este (Padova), Formia (Latina)

A Trieste protagonista Eugenio di Savoia
A Trieste protagonista Eugenio di Savoia

Altre sette manifestazioni collezionistiche per questo periodo particolarmente affollato di iniziative. Tutte ad ingresso libero, si svilupperanno soprattutto nel prossimo fine settimana.

Si comincia da Trieste, dove oggi il Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa (la struttura si trova in piazza Vittorio Veneto 1, aperta da lunedì a venerdì tra le ore 9 e le 13, sabato dalle 9 alle 12.35) chiuderà la rassegna “Andare a vela” ed il 13 ottobre ne offrirà un’altra, questa disponibile fino all’11 novembre. S’intitola “Eugenio di Savoia: un protagonista della storia europea”. Curata dal presidente dall’associazione culturale di amicizia italo-romena “Decebal” Ervino Curtis, celebra il trentennale del sodalizio, impegnato a far conoscere l’isola latina nel cuore dell’Est europeo. Prevede un contributo filatelico di Fabio Ferluga.

Tre delle restanti alternative sono calendarizzate per il solo 14 ottobre, allocate a Pesaro, Scandicci (Firenze) e Torino. La prima è “Pisaurum 2017”, convegno commerciale con proposte filateliche, cartofile, numismatiche e di collezionismo vario voluto dal Circolo filatelico numismatico locale. Troverà sede presso l’hotel Ambassador di viale Trieste 291, raggiungibile tra le 9 e le 18.

Borsa pura nella seconda località. Si tratta del “I Convegno numismatico e filatelico”, che coinvolge Mostre mercato e Circolo filatelico mediceo; verrà ospitato nel castello dell’Acciaiolo, in via Pantin 63, pure in questo caso aperto dalle 9 alle 18.

A taglio culturale il terzo appuntamento; riapre il pannello di conferenze dell’Unione filatelica subalpina. Giuseppe Cirneco, alle 15, tratterà il tema “Dal bollo sperimentale al numerale a punti 1863-1866, la sicurezza prima di tutto”. Gli interessati ad ascoltarlo dovranno trovarsi al secondo piano di via Asinari di Bernezzo 34.

Crema (Cremona) presenta l’iniziativa del Circolo filatelico numismatico cittadino; si svilupperà dal 14 al 15 presso il Museo civico di piazzetta Terni De Gregorj 5. Accoglierà il percorso di francobolli e monete “Il territorio cremasco nel collezionismo”, che resterà aperto nelle fasce temporali 9-13 e 15-19.

Le restanti due attività sono programmate tra il 14 ed il 16. Este (Padova), grazie al Circolo filatelico numismatico atestino, vivrà la “XX Mostra filatelica numismatica sociale”, ambientata nell’ex chiesa di san Rocco, in via Matteotti, visitabile tra le 9 e le 13 nonché dalle 15 alle 19.30.

Formia (Latina) propone infine la “XX Mostra filatelico cartografica”, posizionata all’Archivio storico in torre di Mola, via Abate Tosti (9-13 e 15-20). Dietro vi è il Circolo filatelico “Marco Tullio Cicerone” che, con l’allestimento, intende ricordare l’ottantesimo anniversario trascorso dalla proclamazione di sant’Erasmo a patrono cittadino; saranno esposte collezioni di storia postale, filatelia classica e moderna, oltre a stampe, incisioni e mappe storiche dell’area.

Tra le alternative, Scandicci (Firenze), Torino, Crema (Cremona), Este (Padova)
Tra le alternative, Scandicci (Firenze), Torino, Crema (Cremona), Este (Padova)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.