
Quattro gli ori grandi attribuiti a “Latinphil 2025” dalla giuria, composta da Franco Giannini (presidente), Massimiliano Bruno e Claudio Magro (componenti), cui va aggiunto Luca Lavagnino in qualità di commissario della Federazione fra le società filateliche italiane.
Tre riconoscimenti apicali sono andati nella sezione campioni a Flavio Pini (presente con “Le cartoline postali della Democratica”, che ha ottenuto 96 punti e il gran premio campioni), Giuseppe Di Padova (“1935-1945 Dieci anni di interi postali nella posta militare”, 95), Eva Cesaretti (“Cartoline postali emesse durante il Regno di Umberto I per insolite destinazioni estere”, 94). Va aggiunto, nella competizione nazionale, Jonathan Cesaretti (“Dai biglietti postali aerei agli aerogrammi”, 90, gran premio competizione). Occorre notare che sono tutti studi interofili.
Seguono, fra l’altro, cinque ori, di cui tre in tematica e due di nuovo negli interi. In tale contesto si sono evidenziati Gabriella De Zanchi (sua è “Puer natus est nobis”, 89) e ancora Giuseppe Di Padova (“Umberto I - Impronta di valore ovale”, 86) come migliori partecipazioni rispettivamente in tematica e interofilia.
Nell’Albo d’oro - L’occasione è stata utile per inserire il Circolo filatelico “Tres tabernae”, con sede a Cisterna di Latina, nell’Albo d’oro della filatelia italiana, classe società. Questa la motivazione: “La federata, che prende il nome da un’antica «mutatio», ovvero una stazione di posta romana i cui resti archeologici si trovano nei pressi, è attiva da più di cinquant’anni e ha sempre realizzato i propri scopi sociali con un’intensa attività di produzione filatelica, cartofila e marcofila e soprattutto con l’organizzazione di esposizioni nazionali ed altri eventi filatelici d’importanza ben più che locale. Competente e appassionato è il presidente, attivissimo organizzatore”; si chiama Maurizio Prosperi.
La manifestazione, accolta al Museo Piana delle Orme (via Migliara 43,5 a Borgo Faiti, frazione di Latina), resterà aperta anche il 14 settembre, dalle ore 9 alle 13; l’ingresso è gratuito.
