daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27288 news from 8/3/2003

Il culto nato dopo la sua uccisione ha generato decine di francobolli. Ed altri stanno arrivando ora, mezzo secolo dopo l’omicidio

Il richiamo di Man, uscito il 4 luglio
Il richiamo di Man, uscito il 4 luglio

Dallas, ore 12.30 del 22 novembre 1963: tre colpi sparati probabilmente da Lee Harvey Oswald con un fucile comprato per posta, mettono fine alla vita di John Fitzgerald Kennedy. Termina quello che subito viene percepito come un sogno, un’epoca che non tornerà più. Impressioni, esagerazioni? Non si sa, ma il mito venne costruito. Anche in filatelia, come mostrano i numerosi francobolli emessi in onore del presidente statunitense ammazzato. A cominciare dal 5 centesimi che il suo Paese varò il 29 maggio seguente.

Mezzo secolo dopo, il ricordo permane, anche se gli storici appaiono un po’ più cauti sui veri meriti da attribuire all’uomo. In ogni caso, le sottolineature dentellate non mancheranno, nemmeno questa volta.

Man, ad esempio, è già intervenuta il 4 luglio scorso, nell’ambito di una serie dedicata ai duecentoventicinque anni del quotidiano “The Times”. Il valore da 1,41 sterline propone la notizia di allora. Curiosamente, una dentellatura separa la parte alta della vignetta, con la testata del quotidiano, da quella inferiore, in cui campeggiano i richiami alla cronaca. Come se fosse una bandella pubblicitaria staccabile: accade in tutti i sei francobolli che compongono l’emissione e che si concentrano su altrettanti fatti epocali.

Montserrat, invece, si è prenotata per domani. Quando lancerà cinque francobolli fotografici, raccolti in due foglietti. Il primo ne racchiude quattro, tutti da 2,25 dollari dei Caraibi Orientali. Vedono il protagonista impegnato in momenti diversi: seduto, due primi piani, mentre scrive. L’ultimo, da 7,00 unità, lo rappresenta in piedi mentre tiene un intervento in vista della candidatura democratica alla Presidenza.

Uno dei due foglietti che domani saranno emessi da Montserrat
Uno dei due foglietti che domani saranno emessi da Montserrat



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.