daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27310 news from 8/3/2003

Nella mostra ai Musei capitolini anche diplomi, editti, bolle, brevi, codici, documenti contabili…

Una corteccia di betulla al “gran maestro della preghiera”. Lettera degli indiani Ojibwe a Leone XIII
Una corteccia di betulla al “gran maestro della preghiera”. Lettera degli indiani Ojibwe a Leone XIII

L’istituzione protagonista ha sempre destato curiosità, sin dal nome. Curiosità, per una volta e perlomeno in parte, soddisfatta grazie alla mostra “Lux in arcana. L’Archivio segreto vaticano si rivela”. Il percorso è ospitato ai Musei capitolini di Roma, in piazza Campidoglio 1, e resterà a disposizione del pubblico sino al 9 settembre (apertura dal martedì alla domenica nell’orario 9-20, ingresso consentito fino alle 19; chiuso i lunedì e l’1 maggio; biglietto standard valido per la mostra e i Musei: 12,00 euro).

Nelle teche vi sono cento testimonianze che coprono l’arco temporale compreso tra l’VIII secolo dopo Cristo e il XX. Un modo per segnare il quarto centenario trascorso dalla fondazione della struttura, che verrà ricordata anche da un’emissione di francobolli messa in calendario dall’Ufn per il 2012.

L’obiettivo è spiegare e raccontare che cos’è e come funziona l’Archivio dei papi e, al contempo, permettere al visitatore di accedere, per la prima volta, ad una selezione di quanto custodito nei circa ottantacinque chilometri di scaffali ed armadi.

Il percorso apre con la sezione “Il custode della memoria”, dove si fanno vedere le principali tipologie degli oggetti conservati: diplomi e editti, bolle, brevi e registri papali, codici, documenti contabili e atti processuali, formulari e cifrari. E lettere, fra cui quelle dell’imperatrice Elena di Cina a Innocenzo X, di Abraham Lincoln a Pio IX, dello zar Aleksej I Romanov a Clemente X, di Michelangelo al vescovo di Cesena sullo stato dei lavori della Fabbrica di san Pietro, dei parlamentari di Enrico VIII a Clemente VII sulla famosa causa matrimoniale. Gli atti sono vergati sui più diversi supporti -carta, seta, corteccia, pergamena- e giunti da Africa, America, Asia, Europa. I sette approfondimenti tematici successivi si intitolano “Tiara e corona”, “Nel segreto del conclave”, “Sante, regine e cortigiane”, “La riflessione e il dialogo”, “Eretici, crociati e cavalieri”, “Scienziati, filosofi e inventori”, “L’oro e l’inchiostro”. Concludendosi con uno spazio riguardante le attività dell’Archivio.

I materiali esposti sono accompagnati da approfondimenti multimediali -proiezioni, grafica dinamica, video su schermi ultrapiatti- per aiutare ad inquadrare il documento nel suo contesto storico, approfondire le vicende dei personaggi, creare collegamenti fra diversi piani di lettura. Insieme ai supporti tecnologici -come la “app” specifica, presenze su Facebook, Twitter e Youtube- permane il tradizionale catalogo cartaceo (224 pagine a colori, 14,00 euro, Palombi) con tutte le immagini dei reperti scelti per l’appuntamento.

La sorte di Edith e Rosa Stein. La lettera dell'internunzio nei Paesi Bassi alla Segreteria di stato vaticana (entrambe le foto: Daniele Fregonese © 2012. Archivio segreto vaticano, Città del Vaticano)
La sorte di Edith e Rosa Stein. La lettera dell'internunzio nei Paesi Bassi alla Segreteria di stato vaticana (entrambe le foto: Daniele Fregonese © 2012. Archivio segreto vaticano, Città del Vaticano)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.