daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

Filippine - Specialisti hanno deciso di aiutare nella ricostruzione delle Poste centrali a Manila, distrutte da un incendio tra il 21 e il 22 maggio scorsi

I controlli dopo l’incendio
I controlli dopo l’incendio

Un gruppo di architetti ed esperti del patrimonio ha firmato un memorandum di cooperazione per fornire volontariamente assistenza in materia di conservazione architettonica, archeologica, documentazione e ricerca nell’ambito del restauro inerente alle Poste centrali di Manila, andate a fuoco tra il 21 e il 22 maggio.

La Philippine postal corporation, in collaborazione con il Philippine institute of architects e la Pacific paint, contribuirà alla fase iniziale del restauro di uno dei monumenti più significativi delle Filippine.

“Dopo che l’incendio ha lasciato questo capolavoro architettonico in rovina, è emerso un fronte unito per salvarne il ricco patrimonio e il significato culturale”, ha detto il postmaster general, Luis Carlos. “La Commissione storica nazionale, la Commissione nazionale per la cultura e le arti, il Dipartimento del turismo, aziende private e organizzazioni per la conservazione del patrimonio hanno unito le forze per restaurare l’edificio”.


L’immobile

L’edificio, progettato da Juan Arellano, Ralph Doane e Tomas Mapua, venne costruito tra il 1926 e il 1930. È situato strategicamente lungo il fiume Pasig per la praticità nei trasporti e per riflettere l’importanza del commercio e degli scambi via acqua. Mostra uno stile neoclassico con quattordici imponenti colonne; rappresentano le quattordici province che si ribellarono al dominio coloniale spagnolo nella Rivoluzione del 1896. Ricordano a ogni cittadino il ricco patrimonio del Paese e le lotte degli antenati per l’indipendenza.

La facciata danneggiata dalle fiamme (foto: Philippine postal corporation)
La facciata danneggiata dalle fiamme (foto: Philippine postal corporation)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.