daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27345 news from 8/3/2003

Nuovo foglietto della Spagna dedicato a un professionista il cui lavoro è far sorridere il lettore. Il personaggio ritratto si chiama Goomer

Il francobollo utile (oltre che, beninteso, per spedire un oggetto) ad esempio per rendere omaggio ad un artista e magari per strappare il sorriso. La nuova tappa con cui la Spagna propone il tema dell’umorismo grafico riguarda Ricardo Martínez, più noto semplicemente come Ricardo.

È citato nel foglietto emesso il 12 giugno contro 5,45 euro. L’immagine propone un omino sorridente mentre imbuca in una cassetta, cassetta che poi è il corno del rinoceronte raffigurato. L’omino -viene spiegato- si chiama Goomer ed è stato il suo personaggio iconico per quasi trent’anni, “adottato” da testate come “El País”, “El mundo”, “El jueves”, poi finito pure in India, Malesia, Stati Uniti e ad altre latitudini.

Figlio di emigranti spagnoli in Cile, una volta ritornato in Europa, tra la fine degli anni Settanta e i primi Ottanta, l’autore inizia a lavorare nelle illustrazioni pubblicitarie. Ed è proprio in quella fase che, insieme all’amico Nacho (José Ignacio Moreno Cuñat), crea Goomer. Tra i suoi punti forti vi sono gli animali, in particolare elefanti, leoni e lemuri. Quasi un’ossessione, che tra le altre cose ha dato origine a un libro.

Il foglietto: unisce il personaggio Goomer, la passione dell’autore per gli animali, il servizio postale
Il foglietto: unisce il personaggio Goomer, la passione dell’autore per gli animali, il servizio postale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.