daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27891 news from 8/3/2003

Atteso nel pomeriggio il contatto con la costa statunitense; interessati Alabama, Louisiana, Mississippi e Texas

Anche Usps, l'agenzia federale incaricata di garantire il servizio postale pubblico, è in stato di allerta
Anche Usps, l'agenzia federale incaricata di garantire il servizio postale pubblico, è in stato di allerta

Più o meno gli stessi giorni, le stesse premesse, lo stesso percorso: l’uragano “Gustav”, che fra poche ore investirà le coste statunitensi imperversando su Alabama, Louisiana, Mississippi e Texas, rievoca il disastro provocato tre anni fa da “Katrina”. Causa, quest’ultimo, di oltre mille morti, inondazioni, notevoli danni materiali ed aspre polemiche per la scarsa preparazione mostrata dalla società intera, a cominciare dai vertici politici e dalla protezione civile.

Questa volta, però, si gioca d’anticipo: alla evacuazione forzata di alcune aree (New Orleans in testa) fanno seguito numerosi provvedimenti che toccano tutti gli ambiti. Se la convention repubblicana a St. Paul è stata ridimensionata, Usps -che ha lavorato regolarmente venerdì 29 e sabato 30 agosto, consegnando in anticipo gli assegni mensili della sicurezza sociale ai legittimi beneficiari- ha attivato diverse misure preventive. Ad esempio, bloccando provvisoriamente la posta diretta nelle aree a rischio, potenziando i centri che registrano i cambiamenti di indirizzo, mettendo in sicurezza uffici e impianti.

A complicare le cose c’è la “Giornata del lavoro”, che cade oggi: negli Usa è considerata festiva e a livello postale funziona solo il corriere espresso. Anche dove non è stato deciso lo sgombero, da domani alcuni uffici di Usps potrebbero restare temporaneamente chiusi, mentre si prevedono interruzioni ai servizi di svuotamento delle cassette e di consegna della corrispondenza, nel caso le strade diventassero impraticabili o non sicure.

Nelle ultime ore l’uragano è sceso ad una forza tre su una scala di cinque, ma i venti continuano a soffiare fino ai 200 km orari. Secondo gli esperti, potrebbe anche riguadagnare, almeno un po’, in potenza.

Ritorno al passato: tre anni fa l'estemporaneo ufficio postale di Larkin Smith (Mississippi), con l'impiegata Anita Huckabee e gli altri colleghi organizzati per soddisfare le esigenze della clientela (foto: Vance Harris, Usps)
Ritorno al passato: tre anni fa l'estemporaneo ufficio postale di Larkin Smith (Mississippi), con l'impiegata Anita Huckabee e gli altri colleghi organizzati per soddisfare le esigenze della clientela (foto: Vance Harris, Usps)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.