daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27309 news from 8/3/2003

Il prezioso intero ed il rappresentante della ditta che lo commissionò ricordati nel nuovo numero de “L’intero postale”

Aldo Busoni…
Aldo Busoni…

Il pezzo raro e costoso, d’accordo. Ma anche la storia che vi sta dietro. Permettendo di citare un industriale toscano che, in tarda età, risultò per breve tempo presidente della Federazione fra le società filateliche italiane. Il reperto è la cartolina postale emessa nel 1952 con la pubblicità della Barbus; l’imprenditore era Aldo Busoni. Li richiama il presidente dell’Unione filatelisti interofili Carlo Sopracordevole nell’ultimo numero, il 116-117, de “L’intero postale”.

Busoni -si legge nell’intervento- “fu filatelista per oltre ottant’anni e collezionista di molte altre cose, dedicandosi in prevalenza agli annulli… Per noi interofili è una figura di rilievo e lo ricordiamo soprattutto per una sua iniziativa: la cartolina... All’inizio del secolo, insieme al socio Bartolucci, il padre di Aldo aveva fondato ad Empoli un’azienda produttrice di impermeabili che aveva lanciato un proprio modello”; prendeva il nome dalla fabbrica stessa: Barbus, da Bartolucci e Busoni. “Nel 1951, le Poste italiane stavano cercando clienti che avessero voluto fare pubblicità per la loro attività commerciale su cartoline postali ufficiali”. Dopo la Chlorodont e la Leocrema, le cui réclame già erano apparse sull’intero da 15 lire “Democratica”, “stentavano a trovare nuovi interessati, forse a causa di una carente managerialità dell’ufficio preposto. E fu proprio Aldo Busoni, probabilmente spinto dalla sensibilità derivatagli dall’essere un filatelista, che fece aderire la sua ditta”. Appena centomila i pezzi prodotti (i falsi arriveranno trent’anni dopo), e molto pochi quelli impiegati nella regione. Sia il collezionista che la casa non ritennero opportuno conservarne qualche pezzo, “preferendo lasciare tutta la produzione alla distribuzione postale”.

La vicenda umana anticipa l’approfondimento collezionistico, dovuto a Giuseppe Li Vigni e pubblicato sul medesimo periodico.

Intanto, l’Ufi si prepara alla propria assemblea sociale: in base agli annunci, si terrà a Finale Ligure (Savona) il 12 ottobre. Quindi in occasione dell’allestimento che ospiterà una delle semifinali funzionali al Campionato cadetti.

…ed il “suo” intero postale. Neppure lui -disse- l’aveva in collezione allo stato di nuovo!
…ed il “suo” intero postale. Neppure lui -disse- l’aveva in collezione allo stato di nuovo!



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.