daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27341 news from 8/3/2003

Due francobolli rendono omaggio ad altrettante associazioni note in tutto il mondo. Sono Medici senza frontiere e Amnesty international

La Spagna rende omaggio, dedicando un francobollo autoadesivo per ciascuna, a due associazioni di notorietà planetaria. La serie è arrivata agli sportelli il 20 giugno.

Il valore più economico, un “B” dal costo attuale pari a 1,65 euro, cita Medici senza frontiere, fondata nel 1971 da un gruppo di sanitari e giornalisti. Rappresenta un riconoscimento del lavoro medico-umanitario che svolge in più di settanta Paesi e del suo continuo impegno per le vittime delle crisi peggiori. La vignetta accoglie un’illustrazione ispirata agli acquerelli di Montse Lapuyade, collaboratrice abituale del sodalizio. È l’adattamento di una foto che Anthony Jean ha scattato il 23 febbraio 2020, durante gli interventi della nave “Ocean viking”, impiegata per svolgere operazioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo centrale. L’immagine coglie il momento in cui ai sopravvissuti viene detto che è stato assegnato loro un porto sicuro, Pozzallo (Ragusa).

Il secondo taglio ha la lettera “D” e presuppone la spesa di 2,10 euro. Richiama Amnesty international, movimento globale con oltre dieci milioni di membri, attivisti e sostenitori impegnati per una società giusta e libera, in cui ciascuno viva con dignità e goda pienamente dei diritti umani universalmente riconosciuti dalle Nazioni Unite. Gli strumenti per raggiungere questo scopo sono il potere delle persone e la forza di migliaia di azioni individuali con un obiettivo comune. Indipendente da qualsiasi ideologia politica o credo religioso, e presente oggi in quasi tutto il pianeta, è stata fondata dall’avvocato Peter Benenson nel 1961. Conduce indagini rigorose sugli abusi dando voce alle vittime, esponendo pubblicamente quanto accaduto e sostenendo campagne per fare pressione su coloro che hanno la possibilità di cambiare le cose. Nella carta valore, l’immagine realizzata dall’artista 72Kilos pensando al sessantesimo anniversario dell’organizzazione.

I due francobolli propongono immagini di altrettanti artisti: Montse Lapuyade e 72Kilos
I due francobolli propongono immagini di altrettanti artisti: Montse Lapuyade e 72Kilos



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.