daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27348 news from 8/3/2003

È una delle vetrate più antiche di Notre-Dame, scelta dalla Francia per proseguire negli omaggi postali dedicati alla cattedrale di Parigi

Nuovo omaggio
Nuovo omaggio

Francia. Altra tappa intitolata “Trésors de Notre-Dame”, tesa a valorizzare la cattedrale di Parigi parzialmente distrutta dall’incendio del 15 aprile 2019 e ora sottoposta a un lungo restauro. Per il nuovo foglietto, costo 1,50 euro, è stata coinvolta Sarah Bougault. Ha visto la luce il 23 aprile come prevendita; oggi la distribuzione verrà completata. Punta a una minuscola scena in vetro che rappresenta la tentazione di Adamo ed Eva.

Addentrarsi nella storia delle vetrate del complesso architettonico significa immergersi nei meandri di un corpus gigantesco che ha fatto la gloria dell’arte gotica, incarnata nelle abbaglianti prodezze tecniche dei secoli XII e XIII collegate alla teologia della luce. Tuttavia, a parte i tre grandi rosoni che sono le manifestazioni eclatanti del progetto originale, non è rimasto quasi nulla di autentico. Fanno eccezione due lavori, uno che rappresenta il sacrificio animale e quello protagonista dell’attuale emissione.

I personaggi del Paradiso terrestre rappresentati hanno la rigidità semplice e poetica del Medioevo classico. Si sa che questo reperto fu utilizzato nel XVIII secolo per riempire uno spazio vuoto dopo l’installazione di un grande organo, poi nel 1855 venne rimosso per essere esposto al palais de l’Industrie e in seguito al Trocadero, prima di passare molti anni in magazzino. La parte iniziale della sua storia rimane un mistero.

Una delle vetrate più antiche di Notre-Dame riprende la tentazione di Adamo ed Eva
Una delle vetrate più antiche di Notre-Dame riprende la tentazione di Adamo ed Eva



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.