daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27276 news from 8/3/2003

Nuovo spettacolo alla Scala e nuovo annullo per il debutto. Questa volta, si tratta dell’opera giovanile “Oberto, conte di San Bonifacio”

Ancora una citazione verdiana
Ancora una citazione verdiana

Anche il lavoro giovanile, per il bicentenario dell’autore, trova uno spazio nel cartellone del teatro alla Scala e nella collegata promozione marcofila. Oggi debutterà “Oberto, conte di San Bonifacio”, e per gli appassionati ci sarà l’annullo: dalle ore 12 alle 18, la biglietteria presente nel mezzanino della metropolitana di piazza Duomo avrà a disposizione l’impronta che cita il primo successo di Giuseppe Verdi.

L’artista -ricordano ora dal palco- “incassò a ventisei anni calorosi applausi”. Così l’opera venne replicata per quattordici sere e lui ebbe in tasca un contratto per scriverne altre tre. I suoi eroi piacquero subito, prima ai milanesi e poi agli italiani, “perché rappresentavano quello che loro avrebbero voluto essere: coraggiosi anziché pavidi, integerrimi anziché opportunisti, diretti anziché reticenti”. Oberto ha una figlia sedotta, Leonora, e inizialmente la ripudia. Poi, entrambi nutrono sentimenti di vendetta contro il seduttore (Riccardo), che nel frattempo ha un’altra promessa, Cuniza. Padre e ragazza decidono di avvertire l’altra donna dell’infida natura di costui, e lei… Garantiti i colpi di scena, “dettati da dirittura morale, esemplare orgoglio, generosità inattesa, nobile senso di colpa”.

Quanto allo spettacolo, sarà in scena fino al 14 maggio. Alla direzione vede Riccardo Frizza, mentre alla regia figura Mario Martone. Tra gli interpreti, Michele Pertusi e Adrian Sampetrean impersoneranno Oberto secondo i giorni, mentre Maria Agresta interpreterà Leonora, Fabio Sartori sarà Riccardo e Sonia Ganassi Cuniza.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.