Se l’Italia ha scoperto solo di recente la fotografia come mezzo -peraltro anche semplice- con cui illustrare le cartevalori postali, altri Paesi lanciano addirittura dei concorsi tra il pubblico, promettendo che le migliori istantanee fra quelle presentate saranno utilizzate per una emissione specifica. L’ultima a farlo è stata l’Australia, tra i maggiori sostenitori dell’approccio. Come, d’altro canto, non ricordare la serie dell’1 gennaio 2000 intitolata “Visi di persone australiane”, venticinque esemplari da 45 centesimi caratterizzati da espressioni di donne e uomini, bambini ed anziani della porta accanto, di cui sono stati resi noti anche il nome e il cognome? Il confronto -per tornare all’iniziativa attuale- è stato ideato dall’Australia day council of New South Wales, improntato sul concetto del “chi siamo” e suddiviso nelle categorie: comunità, orgoglio, famiglia e amicizia, libertà. Delle 3.350 immagini ricevute ne sono state selezionate venti, fra le quali i cittadini hanno scelto le cinque finaliste, da oggi disponibili in formato dentello a 0,60 dollari. Tutte, comunque, possono essere esaminate in un sito predisposto per l’occasione. “I francobolli -è il commento espresso dal responsabile del servizio filatelico presso Australia post, Michael Zsolt- sono famosi nel mondo per riflettere la cultura nazionale, e questa gara ha offerto un sistema unico per mostrare agli australiani cosa l’Australia significhi per loro”. L’istantanea giunta prima in assoluto si intitola “Migliori amici” ed è stata presentata da Ann Clarke, abitante nell’Australia del Sud. Di seguito figurano “Abbracciare l’amicizia” (di Jackie Hewett, Nuovo Galles del Sud), “Cricket allo stadio «Gabba»” (di Katelyn Wall, Queensland), “Le attività dell’ometto” (di Suzanne Wilson, ancora Nuovo Galles del Sud) e “È così rilassante!” (di Amanda Morrison, Territorio della capitale). Altre sei immagini sono state utilizzate per altrettante cartoline, associate alla serie.
Le foto più belle diventano francobolli
05 Lug 2011 00:10 - FROM ABROAD
L’obiettivo dell’iniziativa: mostrare agli australiani cosa l’Australia significhi per loro
top news
Upu/3 I prodromi nel 1863
Upu/2 È il forum principale per la cooperazione
Upu/1 Da un secolo e mezzo
Sottoposti alle normative pure i siti per i…
Azionisti convocati per il 31 maggio
Lieve aumento per la raccolta postale 2023
Le stelle sono tante…
La Germania ferma il corriere aereo
from the company