daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27292 news from 8/3/2003

L’obiettivo dell’iniziativa: mostrare agli australiani cosa l’Australia significhi per loro

Se l’Italia ha scoperto solo di recente la fotografia come mezzo -peraltro anche semplice- con cui illustrare le cartevalori postali, altri Paesi lanciano addirittura dei concorsi tra il pubblico, promettendo che le migliori istantanee fra quelle presentate saranno utilizzate per una emissione specifica.

L’ultima a farlo è stata l’Australia, tra i maggiori sostenitori dell’approccio. Come, d’altro canto, non ricordare la serie dell’1 gennaio 2000 intitolata “Visi di persone australiane”, venticinque esemplari da 45 centesimi caratterizzati da espressioni di donne e uomini, bambini ed anziani della porta accanto, di cui sono stati resi noti anche il nome e il cognome?

Il confronto -per tornare all’iniziativa attuale- è stato ideato dall’Australia day council of New South Wales, improntato sul concetto del “chi siamo” e suddiviso nelle categorie: comunità, orgoglio, famiglia e amicizia, libertà. Delle 3.350 immagini ricevute ne sono state selezionate venti, fra le quali i cittadini hanno scelto le cinque finaliste, da oggi disponibili in formato dentello a 0,60 dollari. Tutte, comunque, possono essere esaminate in un sito predisposto per l’occasione.

“I francobolli -è il commento espresso dal responsabile del servizio filatelico presso Australia post, Michael Zsolt- sono famosi nel mondo per riflettere la cultura nazionale, e questa gara ha offerto un sistema unico per mostrare agli australiani cosa l’Australia significhi per loro”.

L’istantanea giunta prima in assoluto si intitola “Migliori amici” ed è stata presentata da Ann Clarke, abitante nell’Australia del Sud. Di seguito figurano “Abbracciare l’amicizia” (di Jackie Hewett, Nuovo Galles del Sud), “Cricket allo stadio «Gabba»” (di Katelyn Wall, Queensland), “Le attività dell’ometto” (di Suzanne Wilson, ancora Nuovo Galles del Sud) e “È così rilassante!” (di Amanda Morrison, Territorio della capitale).

Altre sei immagini sono state utilizzate per altrettante cartoline, associate alla serie.

I cinque esemplari vincenti
I cinque esemplari vincenti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.