daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27911 news from 8/3/2003

La galea e la posta marittima da e per Venezia: ne parla Franco Rigo nel suo ultimo studio
La galea e la posta marittima da e per Venezia: ne parla Franco Rigo nel suo ultimo studio

Con questo libro, nella recentissima mondiale di San Pietroburgo, ha ricevuto il vermeil grande. È “Venezia da mar - La galea - Storia postale marittima dal XIV al XVII secolo” (262 pagine parte delle quali a colori, in italiano ed inglese, 50,00 euro), ultimo lavoro di Franco Rigo.

Il punto di partenza è una citazione tratta da san Girolamo: “La lettera è il solo mezzo che rende presenti gli assenti”. Ed è proprio la lettera, non il documento d’archivio, la protagonista della ricerca.

L’indagine si snoda su una lunga fetta della storia veneziana, quella più brillante, sviluppatasi tra Medioevo e Settecento. “La quantità delle merci -scrive Mario Rigo, che è stato anche sindaco della Serenissima- il valore delle stesse obbliga i mercanti a tenersi in contatto con i propri agenti a Rialto per aggiornarli e farsi aggiornare sugli andamenti dei mercati. Di questa esigenza è testimone particolare la corrispondenza privata commerciale che si accompagna spesso alla posta diplomatica”. E il mezzo principale per far arrivare le missive è la galea, citata nel titolo.

Numerosi i carteggi d’epoca, tratti dalla collezione personale, di cui viene riportato anche il contenuto, in forma di trascrizione e di regesto.

Il volume chiude con il ricordo a due filatelisti d’eccezione, Pino Spica e Alfredo Banci, vissuti tra il XIX ed il XX secolo.

Al lavoro hanno contribuito Adriano Cattani e Loretta Piccinini.

Molte le immagini, antiche e attuali, presenti nel libro
Molte le immagini, antiche e attuali, presenti nel libro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.